A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare una importante novità dal punto di vista della comunicazione e della diffusione delle notizie.
La Gioielleria Mancini apre la sua quindicesima stagione nei campionati Fip ancora lontano da casa, contro il Wolf Basket, nell’incontro valevole per i sedicesimi di finale della Coppa Toscana.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme una bellissima domenica pomeriggio con oltre mille spettatori, di cui 97 bambini (record di queste ultime stagioni esclusi i Gran Premi), che hanno potuto godersi non solo le sette corse di trotto per la 23^ giornata stagionale, ma anche tutte le attrazioni programmate.
Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, assegnando a Thomas Paperini la GR Yaris Rally Cup 2024.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 7,30 in Via Galilei da dove alle ore 9 prenderà il via la gara.
L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.
Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.
Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
PISTOIA - Benvenute Merida e Sanson. La notizia del loro arrivo si è diffusa tra i vialetti del giardino zoologico già da qualche settimana, ma è adesso che sono pronti per svelarla a tutti.
"Aspettavamo che Merida e Sanson si sentissero a loro agio per incontrarvi. E’ una storia già nota ai media che se ne sono occupati quando un camion per il trasporto cavalli è stato fermato al confine tra la Polonia e la Bielorussia per un controllo.
All’apertura del vano i funzionari di dogana si sono trovati di fronte l’orrore di 10 casse impilate con 10 tigri, una per cassa, strette, impossibili da accudire, una morta. Nate in un circo erano in viaggio dall’Italia verso la Russia ma la non completezza dei documenti ha permesso il sequestro e il trasferimento di 4 di loro allo Zoo di Poznan in Polonia e 5 al centro di recupero di Aap (a Primadomus in Spagna).
Ed è da qui che arrivano due di loro, Sanson e Merida grazie a una collaborazione che unisce il Gzp e Aap basata su relazioni tra persone che si conoscono da molti anni e che lavorano insieme per la conservazione della natura.
Sanson e Merida hanno 6 anni e sono cresciute insieme; pian piano nelle scorse settimane hanno preso confidenza con la loro nuova dimora e con le persone dello staff del parco che se ne prendono cura.
Il grande lavoro di recupero psicofisico fatto dallo staff di Aap permette a Sanson e Merida di avere di nuovo serenità e fiducia; accoglierle a Pistoia ha dato la possibilità ad Aap di avere spazi per soccorrere altri animali in difficoltà.
Qui al Gzp potranno, con la loro presenza, accendere l’attenzione sul commercio illegale di tigri e di loro parti (ossa, carne, pelle) per l’utilizzo nei prodotti della medicina asiatica.
Questa pratica, insieme alla perdita di habitat, è ancora oggi una delle principali minacce per questa specie che conta in Natura secondo una recente stima dell’Iucn (Unione internazionale per la conservazione della natura) poco più di 3000 individui. Se il trend negativo continuerà perderemo questi meravigliosi felini in pochi decenni.
Continueremo a parlare di tigri anche da queste pagine ma nel frattempo ci prendiamo un momento di soddisfazione consapevoli di aver donato a queste due creature una seconda chance per una vita serena".