In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Giovedì 28 settembre alle ore 9.30 nella sede de La Querceta dell’Istituto alberghiero di Montecatini, via del Castello 4, rappresentanti delle imprese alberghiere, degli istituti alberghieri e di Unioncamere si confronteranno, per un verso sulle cause per le quali gli allievi degli istituti, al termine dei cinque anni, scelgono in un numero sempre più crescente strade diverse da quelle per le quali si erano formati nel loro corso di studi, per altro verso sullo stato di avanzamento del progetto Pcto, che mira ad un nuovo modello di alternanza scuola lavoro.
In questo quadro è centrale il ruolo della Regione Toscana, che sarà presente con gli assessori Nardini e Marras, così come la federazione nazionale degli albergatori approfondirà il tema di come sia cambiato negli ultimi anni il mondo del lavoro in albergo , sottolineando le problematiche relative alla prevalenza dei rapporti stagionali di lavoro , ma anche la marcata difficoltà nel reperire manodopera qualificata, registrata dalle aziende soprattutto dopo la pandemia.
Il tutto con uno specifico focus della realtà toscana, anche in termini strettamente numerici.
Il convegno si concluderà con un forum, cui sono stati chiamati ad intervenire rappresentanti del sindacato dei lavoratori, dirigenti di impresa, esponenti delle Camere di commercio e degli Istituti alberghieri; e a seguire trarrà le conclusioni il presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti.
Il programma del convegno
Dopo l’apertura dei lavori delle autorità locali di Montecatini Terme, interverranno gli assessori regionali alla formazione e lavoro Alessandra Nardini e alle attività produttive e turismo Leonardo Marras.
Sarà poi la volta delle relazioni tecniche: Angelo Candido, caposervizio delle relazioni sindacali della Federalberghi; Luigi Valentini, presidente della Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, Renaia; Claudio Gagliardi, vicesegretario generale di Unioncamere.
Alle 12 il Forum, moderato dal segretario generale di Federalberghi Toscana, Pier Luigi Masini, nel corso del quale si confronteranno il presidente dello Ebtt, nonché segretario regionale di Fisascat CISL, Alessandro Gualtieri, esponenti delle aziende , Benedetta Vezzosi di Carattere Toscano Hotels Resort, Ilaria Bigliazzi, Human Company; presidi di Istituto Alberghiero, Riccardo Monti del Martini di Montecatini, Francesca Lascialfari del Saffi di Firenze ; e per le Cciaa, Giuseppe Salvini, segretario generale di quella di Firenze.
Le conclusioni saranno affidate al presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti.