Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Centro famiglie: a ottobre incontri, un concorso rivolto agli studenti e l’aggiornamento del portale

15/9/2023 - 13:46

Ripartono le attività per le famiglie del Centro per le famigliecon tante novità. Per questo ottobre, già mese dell’affidamento familiare, è stato scelto come mese della famiglia. Pertanto da mercoledì 4 ottobre allo spazio Incontro (nello spazio 0-6) di via Sestini 15, il mercoledì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12, riprenderanno le attività rivolte a famiglie con bambini da 18 a 36 mesi. Si tratta di un luogo informale pensato per accompagnare la loro crescita attraverso esperienze di condivisione e di scambio, un luogo per scoprire occasioni di incontro per le famiglie nella nostra città.

Domenica 8 ottobre, in occasione della fiera d'autunno, si terrà la Festa dellafamiglia al Parco della Rana, dalle 15 alle 17. Si svolgeranno attività sul tema familiare e della vicinanza solidale con letture animate, laboratori manuali, incursioni di recitazione. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l'associazione G713. 

Domenica 15 ottobre si terrà l’iniziativa “A Piccoli Passi,” passeggiata in natura per tutta la famiglia alla Ghiacciaia del Reno, dalle 9.30 alle 12.30, in collaborazione con l'Ecomuseo della montagna pistoiese e con la coprogettazione di Socialmente.


Martedi 17 ottobre open day al Centro affidi della Società della Salute Pistoiese in via Gentile 479 dalle ore 17 alle 19. Si tratta di un incontro informativo con gli operatori del Centro affidi che presenteranno progetti e daranno informazioni sul tema dell’affidamento familiare e la vicinanza solidale.

«Il Centro per le famiglie – sottolinea il vicesindaco e assessore all’inclusione sociale Anna Maria Celesti - è un servizio che accoglie, accompagna e si prende cura dei legami tra le persone con il loro contesto di vita, sostenendole tramite informazioni sui servizi presenti nel territorio, attraverso il servizio gratuito di consulenze genitoriali, attività di gruppo, incontri tematici e di confronto rivolti a genitori e famiglie, eventi formativi e informativi. A distanza di quasi due anni dalla sua apertura nel gennaio 2022, vogliamo promuovere nuovi appuntamenti e incontri tematici per sostenere le reti familiari, favorendo la valorizzazione delle competenze personali e familiari, sostenendo la costruzione di legami di fiducia e il senso di appartenenza a una comunità».

Sempre nel mese di ottobre verrà lanciato un concorso aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio pistoiese sul tema della solidarietà fra famiglie e vicinanza solidale. L’iniziativa ha lo scopo di stimolare un percorso di riflessione sui rapporti che si stabiliscono tra individuo e famiglia, scuola, società, ambiente, attraverso l’ideazione, la realizzazione e la condivisione di attività e progetti.

Altra importante iniziativa riguarda l’aggiornamento del portale www.centrofamigliepistoia.it, (online da domani sabato 16 settembre) con l’obiettivo di mappare e raccogliere tutte le opportunità educative, ricreative, nonché gli eventi, le attività sportive, sociali, culturali presenti sul territorio del comune di Pistoia.

Nei prossimi giorni verrà quindi pubblicato un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti pubblici e privati per aderire al portale web del Centro per le famiglie, realizzato e gestito dalla Cooperativa sociale Intrecci in collaborazione con gli Istituti Raggruppati – Azienda pubblica di servizi alla persona.


Sarà il “luogo” in cui le organizzazioni potranno promuovere i propri progetti, facilitando la conoscenza e l’adesione ai servizi e alle attività messi a disposizione per le famiglie secondo le loro diverse esigenze, con l’intento di sviluppare e mettere a sistema le potenzialità e le risorse che il territorio offre. La collaborazione, che scaturirà dall’adesione alla manifestazione di interesse, potrà riguardare sia la condivisione di progetti e servizi oppure l’inserimento nell’elenco delle realtà “amiche” del Centro, di cui verranno quindi forniti i riferimenti e diffuse le iniziative.

I soggetti interessati, che abbiano le caratteristiche richieste dall’avviso, possono presentare la propria manifestazione di interesse entro il 31 ottobre all’indirizzo di posta elettronica intreccicoop@arubapec.it. La documentazione necessaria è scaricabile dal sito del Centro per le Famiglie Pistoia www.centrofamigliepistoia.it.

L’avviso, tuttavia, è da considerarsi sempre aperto con verifica trimestrale delle domande pervenute.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro per le Famiglie Pistoia, tel. 0573 371011, cell. 33168602 e-mail info@centrofamigliepistoia.it o personalmente, previo appuntamento, allo sportello in piazza del Duomo 12.

In foto, da sinistra:
Giovanni Paci, direttore degli istituti Raggruppati
Giada Giannini, consulente comunicazione del portale web
Marilena De Salvatore, coordinatrice servizi sociali del Comune di Pistoia
Donatella Giovannetti, responsabile del Centro per le famiglie per il Comune di Pistoia
Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale
Ermelinda Giusti, vice presidente della cooperativa Intrecci
Bruno Locicero, consulente comunicazione del portale web

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: