In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Responsabilità sanitaria e chirurgia plastica a sei anni dalla legge Gelli-Bianco. Medici legali, chirurghi plastici e giuristi a confronto il 16 settembre.
Il convegno, dal titolo “La L.24/2017 e le attività medico-chirurgiche a finalità estetico plastica: aspetti clinici, giuridici e medico legali”, è organizzato dalla Società toscana di medicina legale (Stml) e si terrà il 16 settembre all’Auditorium della Misericordia di Agliana, in provincia di Pistoia, presso la piazzetta della Misericordia 1, a partire dalle 9,15. Patrocinato dalla Società Italiana di medicina legale e delle assicurazioni e delle scienze forensi e criminalistiche (Simla), l’evento è moderato da Aurelio Bonelli, professore associato fr di medicina legale e presidente della Stml (in foto).
Un appuntamento che nasce con l’intento di verificare se la L.24/2017, la cosiddetta legge Gelli-Bianco, che ha ridefinito i confini/il territorio della “responsabilità sanitaria”, nei sei anni dalla sua promulgazione, ha avuto concreti effetti deflattivo-risarcitori sulle attività medico-chirurgiche a finalità estetico-plastica. “In tale ambito operativo - si legge nella presentazione del convegno -, stante il precipuo rapporto di tipo privatistico, la responsabilità della struttura e del medico nei confronti del paziente è di natura contrattuale, derivandone stringenti obblighi informativi e tecnico-procedurali che saranno richiamati e commentati nei loro vari aspetti clinici, giuridici e medico legali”. Un ragionamento da verificare anche alla luce dell’avvenuta conversione in legge del DL 30 marzo 2023, n. 34 che ridefinisce spazi e modalità di esercizio della medicina estetica, rimuovendo i confini che fino a ieri limitavano l’azione dell’odontoiatria al terzo medio e inferiore del volto.
“Il convegno di fine estate della Stml - spiega il prof. Bonelli - è stato stimolato dalla promulgazione del DL 30/03/2023 n.34 e dal conseguente interesse suscitato nei Soci a meglio delineare aspetti tecnico-metodologici e deontologico comportamentali in ambito di attività medico-chirurgica a finalità estetico plastica, con il fine, non ultimo, di evidenziare le più ricorrenti criticità in un ambito operativo oggi sempre più diffuso e che, massimamente, si svolge al di fuori delle prestazioni del SSN con conseguenti ripercussioni giuridiche e medico legali anche in riferimento alla natura della prestazione”.
Un momento di incontro e confronto che vedrà il coinvolgimento di specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, come Pietro Massei, che affronterà il tema legato alle tecniche di mastoplastica e complicanze, e Gianmaria Federico Romano che tratterà le buone pratiche clinico comportamentali in medicina e chirurgia estetica. Sul fronte medico legale interverrà il dott. Stefano Pierotti che approfondirà le problematiche medico legali nella valutazione degli esiti di trattamenti di chirurgia plastica con finalità estetica. In campo giuridico, Cecilia Turco, presidente Ordine avvocati provincia di Pistoia e presidente Unione distrettuale forense Toscana, esporrà un intervento dal titolo “Le tematiche relative alla responsabilità civile del chirurgo plastico. Natura della prestazione e consenso informato. Brevi cenni sulla giurisprudenza penale”.