La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, contestualmente al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dal lato sportivo per ottenere importanti risultati nel campionato 2024/25 di Lba, da mesi procede in maniera spedita anche il progetto di rafforzamento ed espansione del club.
E' stato organizzato un incontro fra il presidente biancorosso 𝐑𝐨𝐧 𝐑𝐨𝐰𝐚𝐧 ed il patron dei gigliati 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐨.
Tante associazioni sportive a rappresentare i tanti sport che si praticano a Pescia.
Un evento culturale sportivo pubblico e gratuito denominato Fiori marziali si terrà domenica 6 ottobre presso i locali de “La Cattedrale “via S. Pertini Pistoia dalle ore 9 alle ore 20.
In occasione della partita casalinga di domenica 29 settembre contro Napoli Basket, prima giornata di Lba 2024/25, sono stati inaugurati anche spazi importanti, in termini di business e visibilità, all’interno del PalaCarrara.
Hanno preso il via anche i campionati giovanili che vedono coinvolte le squadre di Pistoia Basket Junior, con particolare riferimento – per il momento – alle compagini che militano nella categoria Eccellenza.
La Silvano Fedi prosegue un’annata da incorniciare e si mette in gioco anche in gare internazionali.
“Allegro con brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese.
Sarà inaugurata sabato 5 ottobre, alle 16.
PISTOIA - Venerdì 15 settembre alle ore 17.30 nelle Sale Affrescate del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra I luoghi del sentimento di Margherita Biondi. Oltre all’artista, saranno presenti l’assessore Margherita Semplici e il giornalista Jacopo Chiostri.
L’allestimento è formato da una cinquantina di quadri realizzati con la tecnica di pittura a olio e acrilica. Opere dai colori molto vivaci che ripercorrono i momenti migliori della vita della pittrice. E così paesaggi, fiori ed esseri umani sono tutti soggetti animati dai suoi ricordi più belli che, attraverso il sogno, creano un mondo migliore.
Come scrive Jacopo Chiostri nella presentazione della mostra «Margherita Biondi ci racconta la bellezza del creato, intesa come rifugio dell’anima, e la bellezza dell’arte, intesa come nutrimento della mente e dello spirito...Questa rappresentazione, a tratti tipicamente impressionista, va intesa come una sonda che scandaglia nell’interiorità della pittrice...».
Margherita Biondi è nata a San Marcello il 24 agosto 1942. Fin da piccola è appassionata di disegno e pittura: la mamma, insegnante di scuola primaria a Campotizzoro, disegnava sulla lavagna per i suoi alunni e Margherita, quando aveva solo 5 anni, era affascinata dalla facilità con la quale sua madre disegnava. Negli anni Cinquanta-Sessanta Biondi ha studiato disegno a Firenze, dopodiché ha frequentato i laboratori di pittori fiorentini e pistoiesi (tra i quali Aldo Frosini e Agenore Fabbri) dai quali ha imparato le varie tecniche pittoriche.
Ha insegnato per 38 anni educazione tecnica e realizzato corsi pomeridiani artistici alla scuola media Leonardo da Vinci.
La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta fino all’8 ottobre dal martedì alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18. Lunedì chiuso.