Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il libro protagonista di un laboratorio didattico delle scuole primarie

29/3/2011 - 19:27

Le classi terze delle scuole primarie del circolo didattico di Montecatini hanno avuto l’opportunità di incontrare Sandra Parlanti, che da anni intrattiene con i suoi spettacoli centinaia di bambini presso il Parco di Pinocchio a Collodi ed è responsabile dei laboratori didattici.
Il libro è stato il protagonista incontrastato dell’animazione coinvolgente e interattiva che ha entusiasmato gli alunni.
Libri di tante forme, materiali e contenuti, libri gioco e a sorpresa, libri da toccare,  stringere, stropicciare e annusare.
Un libro tutt’altro che noioso, che dimostra di sapersi adeguare a tutte le età, esigenze e gusti dei lettori attuali e soprattutto di quelli futuri;  un libro che sa rendersi accattivante agli occhi di bimbi tanto abituati alle immagini e alle parole passive della TV e sempre meno alla parola scritta, che fa pensare e fantasticare.
E’ importante che i nostri piccoli imparino a vivere il libro, scoprirlo con gioia e curiosità, poiché la lettura rappresenta la principale chiave di accesso al sapere, è un’attività libera, autoreferente. 
Quello che il Progetto Lettura sta offrendo agli alunni di tutte le classi del circolo è un percorso che mira il più possibile a recuperare la dimensione seduttiva e accattivante del leggere, perché la lettura sia vissuta come un piacere e non come un dovere. Tra i diritti del lettore suggeriti da Daniel Pennac c’è anche il “diritto di non leggere”, proprio a sottolineare quanto sia importante scoprire i propri gusti e i bisogni, senza aver paura di lasciare un libro a metà o di leggerne solo una parte che si ritiene interessante. Solo così le generazioni future vorranno avvalersi anche di un altro diritto sancito da Pennac: quello di …“rileggere” .

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: