Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VINI GIUSTI di Guido Ricciarelli
Garda da bere

29/3/2011 - 16:33

 Voglio allacciarmi al mio ultimo intervento per, anzitutto, confortare il lettore o la lettrice che si firma "montecatinese".

La potabilità dei vini in brick è un argomento fuori discussione, trattandosi di vini dalla sorvegliatissima tecnica esecutiva, aspetto su cui peraltro sono imperniate le massicce campagne di comunicazione che li sostengono. Vuoi mettere però, caro o cara "montecatinese", un vino con decisi appigli territoriali, di percepibile articolazione gustativa, ferma restando la mitezza del prezzo e la leggerezza del grado alcolico (elementi che mi sembra di cogliere come qualificanti nel Tuo profilo di consumo)? Plus che ho avuto modo di riscontrare recentemente in un luogo ameno come Lazise, sulla sponda sud-orientale del Lago di Garda, in occasione dell’Anteprima Chiaretto e Bardolino 2010. Vini dalle grandi tirature (rispettivamente 11 e 21 milioni di bottiglie), secondo le cifre forniteci dal Consorzio di Tutela, eppur interamente assorbiti dal mercato (fatto da sottolineare di questi tempi). La sola vastità del bacino turistico di utenza non basta a spiegare il loro successo. Tangibile il profondo radicamento nella cultura vitivinicola della zona, saldissimo il legame con l’offerta gastronomica che trova nella cucina lacustre l’abbinamento ideale. Innegabili i progressi diffusi in termini di caratterizzazione che esaltano l’anima sottile, fragrante e salina di queste colline moreniche.

Le tonalità rosate del Chiaretto sembrano fatte apposta per uscire dai confini locali e sostenere la competizione dell’easy drinking su scala nazionale (emblematico il lancio del Chiarè, basato sulla versione Spumante, proposta in mix con sciroppo di sambuco, soda e menta fresca).

Autoctone le varietà utilizzate (principalmente Corvina, Rondinella e Molinara) con breve macerazione del mosto sulle bucce ad esaltare la freschezza primaria degli aromi fruttati (Ronca, di un bel color buccia di cipolla, il mio preferito nella tornata complessiva di assaggi).

Il Bardolino è un rosso che si differenzia dai limitrofi Valpolicella, pur essendo praticamente prodotto con le stesse uve, evitando (a mio avviso giustamente) di rincorrere modelli strutturali eccessivi, se non addirittura "amaroneggianti". Ricorrenti le analogie di frutti rossi, i rimandi floreali e le note pepate.

Le migliori accelerazioni al palato mi sono sembrate quelle di Corte Gardoni e Marcello Marchesini. Agili, scattanti, da stappare tranquillamente anche d’estate con paste fredde, salumi e formaggi non stagionati.

I prezzi? In una forbice fra i 6 e gli 8 euro.

Vuoi provare "montecatinese"?

Fonte: Guido Ricciarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: