Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Esposte alla Casa del popolo le radio di Carlo Bonechi

1/9/2023 - 21:39

QUARRATA - Dal 2 al 10 settembre, presso la Casa del Popolo, una mostra delle sue radio e gli aneddoti degli amici per commemorare il “dottore delle radio”. Inaugurazione alle ore 17.
 
L’iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia, è supportata da Aire – Associazione italiana per la radio d’epoca. All’inaugurazione saranno presenti Autorità ed amici che ricorderanno la figura di Carlo Bonechi, improvvisamente scomparso lo scorso 7 gennaio.


Carlo coltivava molti interessi. Oltre alla musica e l’osservazione celeste, ha da sempre trovato spazio per la collezione e cura delle radio d’epoca. La sua grande conoscenza in materia, fino ad essere un insostituibile punto di riferimento per tanti altri appassionati, gli ha fatto meritare l’appellativo di “dottore delle radio”.


L’evento fa parte del più ampio contenitore “Settembre Quarratino 2023”, promosso dalla città di Quarrata.


Le radio esposte costituiscono una piccola parte della sua interessantissima collezione, messa insieme durante una vita di costante studio e ricerca. Sono state individuate per proporre ai visitatori una narrazione con finalità divulgative, come era nello spirito generoso di Carlo.


Nel corso della sua vita ha trovato il tempo anche di scrivere interessanti articoli in argomento. Aire ha provveduto a raccoglierli e li propone all’interno della mostra in un’elegante raccolta. La sua fama è giunta in Rai che gli ha dedicato un bellissimo servizio girato, per la maggior parte, nel suo laboratorio accanto alle radio ed agli strumenti compagni di una vita.


E’ stato anche protagonista di trasmissioni radiofoniche in cui si sono affrontati argomenti che oggi, con il suo venir meno, costituiscono una preziosa testimonianza ed una struggente eredità a favore degli amici e dei tanti appassionati.


Tutti questi contributi, video, audio, articoli, foto, sono e continueranno ad essere fruibili da tutti, interpretando lo spirito generoso di Carlo che non ha mai lesinato consigli, suggerimenti e scambi di punti di vista su un argomento che, per inesorabilità del tempo, potrà contare su un sempre minor numero di esperti ed opinion leaders.


La famiglia ha voluto condividere i suoi appunti, note ed individuazione di soluzioni con l’Aire immaginando un ideale passaggio di testimone attraverso il quale Carlo potrà continuare a dispensare consigli, suggerimenti per far rivivere le vecchie radio.


Ameriaradio, media Partner, supporterà l’evento e attraverso l’inquadramento del QRcode renderà disponibili tutti i contributi sopra descritti.


La mostra resterà aperta fino al 10 settembre. I visitatori avranno la possibilità di ammirare gli apparecchi di Carlo e fruire anche dei contenuti Media. Ci si potrà anche organizzare per gruppi ed avere il supporto di Aire per una narrazione come Carlo ha fatto tantissime volte in occasione di visite guidate al museo allestito al piano terra della sede Rai a Firenze.


Carlo, attraverso i suoi interessi, ha lasciato tanti amici ed una molteplicità di ricordi, aneddoti e testimonianze. E’ proprio vero che non si è mai pronti alla scadenza del “permesso di soggiorno”. E’ però anche vero che tutto ciò che si lascia può parlare per noi al punto di farci rivivere, pur nei cuori dei nostri familiari ed amici, a tal punto che il distacco riesce ad essere meno ruvido e più accettabile. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: