Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:10 - 03/10/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Una delle consolidate tecniche di tipi ideologicamente orientati a sinistra, mancandogli la capacità di discutere, confrontare, insomma di avere un contegno civile, è quella di cercare e demonizzare .....
RALLY

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf

PODISMO

Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica  della società Montecatini Marathon.

BASKET

Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket

BASKET

Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.

BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

BASKET

Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.

BASKET

Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.

none_o

Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.

none_o

Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Focaccia allegra.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di settembre.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Mostra per il centenario della nascita del pittore Aladino Sforzi

1/9/2023 - 21:33

PISTOIA - Sabato 2 settembre alle 18 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra Con candido estro di Aladino Sforzi, nel centenario della nascita del pittore pistoiese. Saranno presenti l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, il critico d’arte Siliano Simoncini, la storica dell’arte Francesca Rafanelli e le figlie dell’artista Alessandra e Chiara Sforzi.

Si tratta di una trentina di opere fra dipinti a olio e a pastelli per ripercorrere l’evoluzione pittorica e stilistica di Sforzi. Una intensa stagione artistica rappresentata con le prime opere degli anni Quaranta, a carattere prettamente figurativo, le nature morte, i castelli e i profili di città, fino agli ultimi “studi di colore”, che segnano il suo passaggio all’arte informale e astratta. L’artista pistoiese del Novecento, che ha amato in particolare il pittore francese Matisse, è riuscito a lasciare un forte segno nella cultura pistoiese, dagli esordi figurativi ai risultati più astratti e interiorizzati della maturità, nel suo lungo viaggio artistico.

Nel catalogo realizzato in occasione di questa mostra, Francesca Rafanelli scrive: Aladino Sforzi, una persona di rara cultura e umanità, un uomo dagli occhi buoni e dal sorriso innato, capace di espandere la felicità dell’arte oltre le sue stesse tele. Averlo conosciuto, nelle estati a Piteglio, è stato per me un privilegio di vita, e queste poche parole sono un piccolo omaggio per festeggiare la ricorrenza dei 100 anni. 

La mostra, che si potrà visitare fino al 17 settembre con ingresso libero, è promossa con la compartecipazione del Comune e il contributo della Fondazione Chianti Banca.

Aladino Sforzi nacque a Serravalle Pistoiese il 10 maggio 1923, giovanissimo entrò come apprendista decoratore nella bottega del pittore Azelio Tuci. Nel 1943 prese parte come militare di leva alla guerra di liberazione nei reparti italiani a fianco dell’Ottava Armata USA. Dopo il congedo, avvenuto nel 1946, riprese a dipingere e intraprese un’attività in proprio come decoratore. Nel 1951 venne invitato a una mostra collettiva tenuta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia, insieme ai pittori Bugiani, Cappellini, Mariotti, Melani, Del Serra e Gordigiani. Nel 1967 espose per la prima volta i suoi quadri in una mostra personale all’Accademia del Ceppo di Pistoia. Nel frattempo conobbe Primo Conti che lo incoraggiò a proseguire la sua attività di pittore. Nel 1970 iniziò a scolpire utilizzando il legno e la pietra e a sperimentare le tecniche dell’acquaforte e della litografia. Nel corso degli anni ha tenuto oltre 30 mostre personali ricevendo numerosi premi e riconoscimenti anche a livello nazionale, fra cui il Premio “San Giorgio”, nel 1978, a Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: