Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CUCINA E DINTORNI
di Laura Linguini
Confidenze tra sconosciuti quando si parla di Kitchen

29/3/2011 - 9:59

CONFIDENZE FRA SCONOSCIUTI: QUANDO SI PARLA DI "KITCHEN"

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.

Non importa dove si trova, com'è fatta: purchè sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene". ("Kitchen", Banana Yoshimoto)

Ho partecipato ad una cena, la scorsa domenica.

Delle cinquanta persone presenti, esclusi un paio di invitati, con i quali mi sono intrattenuta per qualche minuto in un rapido scambio di battute, non conoscevo nessuno, e soprattutto nessuno sapeva chi io fossi.

Dopo essermi un po' guardata intorno mi sono seduta, in un angolo, davanti a due signori con, negli occhi, il mio stesso smarrimento.

Abbiamo chiacchierato,educatamente, ma in maniera molto formale, per cercare di rompere il ghiaccio: i mali di stagione, quest'ora legale che scuote i ritmi, però che meraviglia le giornate così lunghe, anche se questa pioggia battente proprio non ci voleva.

Poi siamo passati alle domande di rito, quelle tipiche per capire chi si ha davanti: nome, luogo di provenienza, lavoro...

Fino a qualche anno fa, quando confessavo di essere studentessa di filosofia un'ondata di disinteresse totale mi travolgeva ogni volta: il mio interlocutore si esibiva al massimo in una contrazione facciale, forse una smorfia di compatimento per il mio incerto futuro.

Oggi le cose sono radicalmente mutate, lo verifico continuamente, nei miei frequenti incontri con sconosciuti, in un negozio, sul treno, ad una cena: quando confesso di essere una cuoca, la reazione solitamente consiste in un "Ma davvero????", ammirato ed entusiasta.

Anche domenica, con questi due simpatici signori, moglie e marito sulla cinquantina, per tutta la serata abbiamo parlato sempre di cucina; e non per evitare imbarazzanti silenzi e sguardi bassi: il cibo aveva creato fra noi un legame, la passione aveva messo in luce una radice comune; nonostante non ci fossimo mai visti, e niente sapessimo gli uni degli altri, quel tassello condiviso ci ha spinto a raccontarci, liberamente: i piatti che ci piacciono, le nostre migliori ricette, le cene memorabili con gli amici, le amorevoli mamme ai fornelli, e per finire gli immancabili "Il tiramisù di mia suocera era fenomenale, senza paragoni" e "Da piccola aspettavo l'estate solo per mangiare il dolce fragole e mascarpone di mia nonna".

Forse è un po' retorico, ma la mia nuova chef Antonia mi ha spiegato il perchè: "La cucina ha un qualcosa di affascinante, sarà il mettere le mani in pasta, la visceralità del cibo, o che ai fornelli tutti ci sentiamo un po' artisti; in realtà non lo so, però è così: la magia della cucina prima o poi si fa sentire in ognuno di noi."

E immediatamente mi è venuto in mente "Kitchen": per Banana Yoshimoto la cucina rappresenta l'idea stessa di casa, è un luogo caldo, un abbraccio materno, un conforto dalla solitudine.

"Posai a terra le borse, mi accovacciai nel buio e finalmente scoppiai a singhiozzare. Era la prima volta che piangevo così da quando ero nata. Mentre le lacrime scorrevano calde e inarrestabili, mi resi conto che da quando mia nonna era morta non avevo ancora fatto un bel pianto.

Non ero triste per qualcosa in particolare, piangevo per tante cose insieme.

A un tratto mi accorsi che da una finestra illuminata sopra di me veniva fuori un vapore bianco che restava sospeso nel buio. Appena udibili giungevano dall'interno voci di gente indaffarata, rumore di pentole, rumore di piatti. Era una cucina."

Laura Linguini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/3/2011 - 20:55

AUTORE:
Laura Linguini

Catilla e Alessandra, siete gentilissime!!!!!!!
La cucina ha il potere di unire e accendere entusiasmi.

Cara Alessandra, non vorrei deluderti ma Julia & Julie non l'ho mai visto. Ne ho sentito tanto parlare, recentemente era anche in programmazione su Sky, mi sono sempre ripromessa di guardarlo, ma non l'ho mai fatto.
Rimedierò al più presto; comunque visto il nostro reciproco amore per "Kitchen", sono convinta sia un bellissimo film.

30/3/2011 - 9:02

AUTORE:
alessandra

Kitchen della Yoshimoto è il mio libro preferito, e quindi confermo ancora una volta che leggere Linguini' e proprio un piacere.
Vorrei sapere cosa ne pensi di Julia & Julie :)

adp

29/3/2011 - 12:26

AUTORE:
catilla

Leggo tutte le settimane la tua rubrica con molto piacere e curiosità,un pò perchè sei davvero molto brava e un pò perchè non "dai" le solite ricette fatte con dosi e ingredienti dove bisogna appuntarsi tutto sul primo foglietto che si trova in giro sulla scrivania, dando per scontato che comunque sia anche se mi dovessi mettere a cucinare la ricetta sarebbe assolutamente sciapa e non conforme all'originale....premesso tutto questo, il post di oggi mi ha fatto sorridere e scuotere la testa, proprio come si fa quando in una conversazione si è d'accordo con la persona che abbiamo davanti, annuendo e pensando a quando anche a te ti è successa una situazione analoga a quella che stai ascoltando.
Assolutamente realisticA...e come si dice dopo un buon pasto
"complimenti davvero alla CUOCA"