Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
QUARRATA - Dal 1° all’8 settembre compresi, presso il circolo Arci “Parco verde” di Quarrata, in via Galigana 417, si terrà in orario 16-23 una mostra fotografica e documentaria sulla liberazione di Pistoia e di Quarrata e sulla Resistenza lungo la Linea Gotica, con riguardo anche ad altri aspetti come il ruolo della donna nella Resistenza, la vicenda della Repubblica partigiana di Montefiorino e le stragi nazifasciste nel pistoiese e lungo la Linea.
Non mancheranno quadri dedicati alla Liberazione di Firenze e al carattere internazionalista della Resistenza, in particolare alla partecipazione italiana alla guerra di liberazione jugoslava.
"La mostra - si legge in una nota - si propone di sottolineare, in una prospettiva di corretta ricostruzione storica e di riaffermazione dei valori costituzionali della nostra Repubblica, l’apporto determinante del Partito Comunista Italiano alla Resistenza e alla democrazia italiana, concretato anche nella nostra Costituzione, e i valori e l’assoluta attualità dell’antifascismo alla base di quest’ultima, nel momento in cui in Italia e in Europa si cerca di falsificare la storia con un processo revisionistico che mira, in sostanza, a rilegittimare il fascismo e il neofascismo".
Nell’ambito della mostra avranno luogo due dibattiti: il primo domenica 3 alle ore 21, sul tema “Attualità e valori della Resistenza e della Costituzione”, con interventi di Aldo Bartoli (presidente comitato provinciale Anpi), Giovanni Contini Bonacossi (presidente Istituto storico della Resistenza di Pistoia), Patrizio Andreoli (della segreteria nazionale Pci). Domenica 8, sempre alle 21, seguirà “La Resistenza e l’importanza di ricordare”, con interventi di Alberto Zinanni (vicepresidente Arci Pistoia), Adriano Fagni (presidente sez. Anpi Monsummano Terme), Marco Barzanti (segretario regionale Pci). I dibattiti saranno preceduti da apericena a prenotazione obbligatoria.
La mostra, realizzata a cura del Partito Comunista Italiano con la collaborazione del circolo Arci “Parco verde” e la partecipazione del comitato provinciale Anpi e dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 23.
Per informazioni e prenotazioni: 057372952 ; 3487489637.