Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La direzione didattica attiva percorsi familiari mirati alle dipendenze

25/3/2011 - 13:51

Il Progetto Help Net sulla prevenzione del disagio continua con l'attivazione di percorsi mirati sulle dipendenze, nelle Scuole Primarie della Direzione Didattica di MontecatiniTerme, condotti dal Dott. Alessandro Monti e nella Scuola Media “Chini” coordinati dalla Dott.ssa Nicoleta Tudor.

 

Con la parola ‘dipendenza’, oggi, si tende subito a pensare alla ‘tossicodipendenza’, termine che risente molto dell’esplosione delle droghe nei giovani tra gli anni ’80 e ’90. Ma oggi quanti altri tipi di dipendenze esistono o possono esistere nella vita quotidiana? Se pensiamo al cibo, alla televisione, ai videogiochi, anche allo stesso bisogno di cercare emozioni ‘forti’ (velocità, riflessi che corrono), possiamo osservare come la dipendenza si esplichi in campi profondamente diversi e in ambiti che, se non esaminati attentamente dal punto di vista del ‘perché ne ho bisogno’, possono ben presto degenerare.

 

Quest’ulteriore progetto Help Net si propone di richiamare l’interesse dei giovani sul problema delle nuove dipendenze: interesse ed approfondimento che non vanno a demonizzare gli oggetti di uso quotidiano o i pensieri del ragazzo, ma a sondare le emozioni ed i bisogni che vi stanno dietro, spingendo il giovane a chiedersi sempre il perché delle proprie azioni.

 

Un buon uso dei ‘perché’ e della consapevolezza dei propri bisogni hanno fini di equilibrio della personalità che si va creando, per la salute psicologica costruita e conservata attraverso l’immagine di sé.

Il percorso prevederà incontri nelle classi congli alunni, momenti di approfondimento con i docenti e occasioni di scambio con le famiglie.

Per ulteriori informazioni e dettagli si può consultare la pagina web https://sites.google.com/site/helpnetscuola/home/le-dipendenze

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: