Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Italia 150: sarà ampliata la mostra “Memorie patrie, personaggi illustri”

24/3/2011 - 15:48

“Una mostra che ha già riscosso un grande interesse e che sarà arricchita con altri rari cimeli e documenti messi a disposizione da collezionisti privati”. Lo ha annunciato Barbara Dalla Salda, assessore alla cultura, in merito alla mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” organizzata dal Comune per le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia in corso fino al 2 giugno nelle sale del Museo della Città e del Territorio, presso l’Osteria dei Pellegrini in piazza Martini 1.

Dalla prossima settimana quindi in arrivo nuovo materiale che arricchirà il già cospicuo percorso espositivo della mostra composto da cimeli, documenti originali, fotografie d’epoca e altro materiale iconografico, realizzato con il contributo di Enrico Bettazzi, Emanuel Canfora e Giuseppina Carla Romby, che offre al visitatore uno spaccato interessante di Monsummano Terme tra il Risorgimento e il periodo post – unitario. Dall’opera e la vita di due grandi personaggi nati a Monsummano come Giuseppe Giusti e Ferdinando Martini che hanno dato un contributo molto importante all’epoca, ai cambiamenti urbanistici della città dopo l’Unità d’Italia, (nuovi edifici pubblici, monumenti e servizi), e il rinnovo della toponomastica che prendi i nomi dei Padri della Patria e degli eventi risorgimentali. In più, grazie alla presenza delle terme di Grotta Giusti già rinomate all’epoca, Monsummano diventa meta di illustri visitatori come Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi che trascorrono periodi di cura e riposo.

Oltre all’ampliamento del percorso espositivo l’assessorato alla cultura ha in programma nuove iniziative collaterali per la promozione della mostra, in particolare incontri e visite con i cittadini e le scuole.

“Questo evento sarà il filo conduttore tra le celebrazioni dei 150 anni e l’altra data simbolo del 2 giugno Festa della Repubblica – ha sottolineato Barbara Dalla Salda – e in più ci prepara al grande convegno in programma il prossimo 13 e 14 maggio dal titolo “Nel segno dell’Unità d’Italia” dedicato al contributo della Toscana al processo unitario e ai personaggi che più ci contribuirono come Martini, Giusti ma anche Guerrazzi, Niccolini e altri”.

La mostra “Memorie patrie, personaggi illustri” sarà aperta fino al 2 giugno il lunedì dalle 9 alle 12, dal mercoledì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9 - 12 e 16.30 – 18.30. Ingresso 3 euro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: