Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Referendum Multiutility, comitato promotore: "Inadempienze del Comune, grave se si impedisse a pistoiesi di votare"

9/6/2023 - 14:27

Il comitato referendario "No Multiutility no privatizzazioni" interviene sui referendum.
 
"L’effettuazione del referendum richiesto è a rischio per una serie di inadempienze  del Comune. Sarebbe grave se si impedisse ai pistoiesi di esercitare un proprio diritto. Dall'amministrazione comunale ci aspettiamo risposte chiare e azioni efficaci in tempi brevi in modo tale che i cittadini pistoiesi possano esprimersi con un sì o con un no alla quotazione in borsa della società costituita su acqua, rifiuti e gas, chiamata Multiutility.

 

Il Comune deve organizzare un apposito referendum consultivo, previsto dal suo statuto, come richiesto da 1.406 pistoiesi che hanno depositato le loro firme in Comune tramite il comitato. Ma l'effettuazione del referendum è appunto a rischio per una serie di inadempienze da parte del Comune stesso. Dapprima non ha provveduto a nominare l’apposita commissione che deve pronunciarsi sull’ammissibilità del quesito referendario. Eppure,da statuto, avrebbe dovuto farlo entro la fine di luglio 2022, cioè quasi un anno fa.

 

Poi non ha provveduto ad aggiornare il suo statuto per renderlo coerente con le pronunce della Corte Costituzionale, nel frattempo sopravvenute e alle quali ora il Tribunale fa appello.

 

Ricordiamo che per effettuare il referendum la legge assegna infatti termini precisi e fissa una scadenza inderogabile che, così facendo, rischia di essere superata.

 

Sarebbe grave se si impedisse ai pistoiesi di esercitare un proprio diritto. Dal sindaco ci aspettiamo non generiche rassicurazioni, ma risposte chiare e azioni efficaci in tempi brevi.

 

In assenza di risposte convincenti abbiamo intanto proceduto all'invio di una diffida ad adempiere indirizzata al sindaco, al presidente del consiglio comunale, e per conoscenza al prefetto, perchè si adoperino con il Tribunale a superare questa empasse. Ci riserviamo comunque ogni azione necessaria per la tutela dei nostri e dei vostri diritti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: