L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Elena Bardelli, referente e fondatrice di "Serravalle Civica", espone quanto segue.
"Il 15 aprile scorso il sindaco - come è stato precedentemente segnalato - ha respinto la nostra petizione, sottoscritta da 205 cittadini, a favore della revisione della convenzione tra ente comunale e gestore della discarica di Fosso del Cassero per l'attribuzione di maggiori funzioni di vigilanza al Comitato cittadino per la discarica (ex Comitato di controllo).
La motivazione addotta era che le richieste contenute nella petizione sarebbero già presenti nella convenzione, anche se ciò - come abbiamo dimostrato - non risulta corrispondente a verità.
Ieri sera, nel corso della assemblea pubblica indetta dal Comitato cittadino per la discarica, il vicesindaco ha affermato apertamente, davanti ai presenti, che la nostra petizione è invece stata respinta in quanto occorrerebbero 200 firme e che delle 205 presentate 14 non sarebbero valide, fornendo quindi una versione diversa da quella offerta dal sindaco.
Quando, alla fine dell'assemblea, un esponente di "Serravalle Civica", in presenza della sottoscritta, gli ha fatto notare che lo statuto comunale prevede per la petizione 100 firme, il vicesindaco ha risposto che la nostra non è una petizione ma una proposta, per la quale sono previste 200 firme, e che così si sarebbe pronunciato il segretario comunale.
La sottoscritta però conserva ed è in grado di esibire la corrispondenza intercorsa tra sé medesima e il segretariio comunale, a cui fu inviato il testo della petizione prima di iniziare la raccolta delle firme e che ci dette le indicazioni necessarie sulle procedure da intraprendere, tra l'altro messe tutte quante in pratica. Il segretario comunale non espresse allora nessuna contestazione in merito.
Chiediamo pertanto che il sindaco e il vicesindaco forniscano urgentemente chiarimenti e spiegazioni. A questo punto devono rispondere in maniera univoca e pubblica per quale motivo la petizione sia stata respinta. Coloro che hanno sottoscritto la petizione hanno diritto di avere una risposta certa e definita.
Ci sia concesso anche deplorare simili atteggiamenti da parte di persone che rappresentano le istituzioni: nessun cittadino merita di essere trattato così, in special modo chi si impegna per il bene del comune e della collettività".