Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pensionamento per due insegnanti storiche del "Salutati": gli alunni salutano la professoressa Ponziani e Pellegrini

4/6/2023 - 19:44

Ultima settimana di lavoro prima del meritato pensionamento per due straordinarie professioniste dell'istruzione, la Prof.ssa Anna Maria Ponziani, docente di Scienze umane e Filosofia, da diversi anni Vicepreside del Liceo Salutati, e la Prof.ssa  Franca Pellegrini, insegnante di Lettere e Latino. Le professoresse, con percorsi di formazione e insegnamento diversi ma anche simili, stanno per giungere alla fine di una lunga e luminosa carriera educativa lasciando un'impronta indelebile sulla scuola e sulle generazioni di studenti che hanno avuto la fortuna di essere loro allievi.
 
Le  due insegnanti sono state parte integrante del corpo docente del Liceo Salutati per anni, e hanno dedicato la loro vita alla formazione delle giovani menti sollecitando capacità critiche e curiosità intellettuale. Con una passione inesauribile per l'apprendimento e un approccio empatico, hanno creato un ambiente di studio stimolante e inclusivo che ha ispirato numerosi allievi nel proseguire il percorso formativo da loro suggerito con gli studi accademici successivi.
 
Entrambe le docenti hanno contribuito in modo significativo alla crescita accademica del liceo e alla sua reputazione di eccellenza. La Prof.ssa Pellegrini, dopo anni di insegnamento in Atenei esteri e il conseguente ritorno nel nostro Paese, ha guidato il dipartimento di Lettere con dedizione, trasmettendo le sue competenze, non solo disciplinari, agli studenti e ai colleghi che con lei hanno collaborato. Grazie alla sua passione e alla sua capacità di coinvolgere i giovani, molti di loro hanno sviluppato un profondo interesse per la lingua italiana e latina ottenendo risultati straordinari in esami universitari e concorsi nazionali.
 
La Prof.ssa Anna Maria Ponziani ha lasciato un'impronta indelebile nel campo delle Scienze umane e della Filosofia, incoraggiando gli studenti a superare i limiti che talvolta li spingevano a “non osare” nel percorso formativo e volare “oltre le colonne d’Ercole” della loro conoscenza. La sua attività di primo collaboratore, prima del Dirigente, Graziano Magrini, poi dell’attuale, Marzia Andreoni, l’ha vista spendersi per allievi e colleghi in un’incessante ed empatica pratica quotidiana di supporto e affiancamento anche nelle situazioni più ostiche e dall’esito non scontato.
 
Le Prof.sse Ponziani e Pellegrini, non sono state solo eccellenti educatrici, ma anche mentori preziose per i loro studenti. La loro dedizione, competenza, gentilezza e sostegno hanno aiutato molti allievi a superare le sfide personali e a crescere sia come studenti che come individui. Nonostante i numerosi cambiamenti che negli anni hanno animato il panorama dell'istruzione, le insegnanti non hanno rinunciato a perpetuare un impegno ineguagliabile volto al successo umano e professionale dei loro ragazzi.
 
Mentre il Liceo Salutati celebra il pensionamento di queste due eccezionali professoresse, siamo consapevoli che il loro lascito e la loro influenza perdureranno nel tempo. Il loro impegno per l'eccellenza educativa e il loro amore per l'apprendimento continueranno ad ispirare le future generazioni di educatori e studenti.
Le ringraziamo per il loro impegno straordinario e per il contributo inestimabile che hanno dato alla scuola. Auguriamo loro un pensionamento felice e soddisfacente, consapevoli che il loro impatto sulla comunità educativa rimarrà indelebile.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: