Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
Sabato 3 giugno alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, via Curtatone e Montanara 20/22, Francesco Bargellini presenta L'impotenza (InSchibboleth, 2022, p. 142, euro 16). Dialogano con l'autore Milva Maria Cappellini e Giacomo Trinci.
«Ci sono asserzioni sulla vita come esposizione al disastro. C‘è un capro struggente e farnetico.C‘è un pochino di Storia, delibata a capriccio e solo per sparlarne.C‘è un Narciso finalmente esatto.C‘è il presente di una generazione bruttata, nel generale collasso. C‘è dappertutto la condanna antropologica di volere gestire, salvare, durare, senza poterlo».
L‘impotenza raccoglie una serie di brevi prose liriche di vario segno, alle quali è generalmente sottesa la (dolente) riflessione sulla vanità di ogni tentato controllo della realtà da parte dell‘uomo. “2021”, la sezione finale, presenta una coda di “frammenti” sul dramma pandemico.
Docente di materie umanistiche, il pistoiese Francesco Bargellini (19/03/1977) è poeta e filologo. Come poeta pubblica su varie riviste e dà alle stampe cinque raccolte, tra cui Platone! (Aragno, 2016) e L‘impresa di ponte (Oedipus, 2019); come antichista, alcuni contributi su riviste di settore e soprattutto il recente Il canto e il veleno. Bucolici greci minori (Inschibboleth, 2021). Nella nuova edizione della Tabula mundi di Giovanni di Gaza (cura di D. Gigli; ed. Dell‘Orso) è coautore della traduzione del testo. Collabora dal 2018 al mensile satirico toscano “Il vernacoliere”.