Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
A Villa La Magia l’incontro conclusivo della prima parte del processo partecipativo per riqualificare viale Montalbano

29/5/2023 - 18:22

All’interno della Limonaia della Villa medicea La Magia si è tenuto l’incontro di presentazione dei risultati del processo partecipativo “Mobilitiamoci!”, il processo di rigenerazione urbana di via Montalbano che il Comune ha promosso grazie al sostegno dell’autorità per la garanzia e la promozione  della partecipazione della Regione Toscana, e affidato alla società Avventura Urbana s.r.l.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti, si è proceduto con i saluti istituzionali del sindaco Gabriele Romiti, la presentazione dei risultati del processo partecipativo a cura di Avventura Urbana, l’intervento di Eleonora Giannini dell’Università di Firenze e dell’assessore Patrizio Mearelli, gli interventi del pubblico.

Il progetto di rigenerazione urbana, il cui masterplan sarà realizzato da un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, si pone come obiettivo quello di avviare un processo di riattivazione sociale ed economica del territorio quarratino a partire da via Montalbano.

Nell’ambito di tale processo, successivamente alla fase di analisi e indagine del territorio, è stata realizzata una fase di co-progettazione, più operativa e collaborativa. Tale fase ha visto la realizzazione di due laboratori, che si sono tenuti sabato 6 maggio e sabato 13 maggio a Villa La Magia.  Ai due incontri hanno partecipato un totale di circa 62 persone.


Il primo laboratorio si è focalizzato sulla definizione di un quadro diagnostico condiviso e su una riflessione congiunta sul futuro di Via Montalbano. L’incontro è stato funzionale all’individuazione di tre macro-strategie che sono state approfondite ulteriormente e tradotte in un elenco di proposte nel corso del secondo incontro.


Tra i principali temi emersi ci sono ad esempio: il mobile e l’indotto (occorre riflettere sulle nuove possibili funzioni dell’area, tenendo presente tutte le possibili ricadute che un’attività può portare sul territorio); la posizione e il contesto di viale Montalbano; i cambiamenti del tessuto sociale; i parcheggi, il verde e l’arredo urbano; la riconversione delle mostre.

Dai report di dettaglio dei gruppi che si sono formati in occasione delle giornate di co-progettazione, che intendono restituire la complessità delle riflessioni condivise dai partecipanti, si evince come il tema della rigenerazione urbana sia profondamente sentito dagli abitanti, che, seppur consapevoli delle difficoltà di realizzazione di un’ampia riattivazione del tessuto urbano quarratino, hanno risposto alle attività proposte.

Lo studio passa ora all’Università di Firenze, che procederà a dare inizio alla seconda fondamentale fase del progetto, quella del masterplan.

“Abbiamo concluso una prima e fondamentale fase del processo di partecipazione, ha dichiarato il sindaco Gabriele Romiti, quella dell’ascolto e del confronto con i cittadini di Quarrata, con gli attori e i protagonisti di questa grande arteria della città che è Viale Montalbano. L’amministrazione comunale ha fortemente voluto che la città fosse attiva e partecipasse a quello che diventerà Viale Montalbano, perché sono proprio i cittadini, le imprese, i commercianti, gli artigiani, i principali fruitori di questo spazio ed è giusto abbiano un peso nelle decisioni che prenderemo. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questa prima fase e auguro un buon lavoro all’Università di Firenze che provvederà ora alla realizzazione del masterplan”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: