L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.
Il gruppo formato da giocatori master e giovani del vivaio ha penato molto in questo torneo "afferma Beneforti Massimo dirigente di riferimento ed anche giocatore "ma l'obbiettivo di questa formazione è soprattutto aiutare a far esperienza ai ragazzi più giovani; ci siamo sempre allenati con costanza e dedizione, vedevamo miglioramenti ma i risultati ancora non c'erano. In questa gara abbiamo beneficiato del ritorno di un paio di Master e dell'inserimento di under 16 così da avere un po' più di qualità e dinamicità; questo ha dato la carica a noi tutti per giocare un'ottima gara”.
Infatti a differenza della gara di andata dove Genova aveva fatto il bello e cattivo tempo, Pistoia riusciva a ben contenere gli attacchi dei liguri chiudendo la prima frazione in parità 1-1 grazie ad una bella rete proprio di uno dei più giovani. Alla ripresa il Genova, compreso l'indirizzo del match, teneva il controllo della pallina ma giocava con nervosismo e gli arbitri avevano il loro daffare per gestire la gara; gli arancioni invece continuavano a controllare e giocare di rimessa. Il frutto di questo atteggiamento arrivava nella parte finale della gara quando Beneforti realizzava la rete della vittoria sfruttando un corner corto. Certo questa vittoria non ha cambiato la posizione di classifica ma è importante in ottica futura per questo gruppo, si può pensare ad anche altri impegni agonistici con possibilità di togliersi qualche soddisfazione.