Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:05 - 28/5/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chi ricorda che al g 8 di Genova , in sala radio della Questura era presente Fini e che il governo di destra aveva vinto da pochissimo le elezioni ?
Fu un macello in cui qualcuno ipotizzo un via libera .....
LARCIANO

Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna. 

BOXE

Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.

CALCIO

Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.

PING PONG

È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.

BASKET

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.

CALCIO

A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.

DANZA

La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.

RALLY

Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.

none_o

Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.

none_o

Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
PESCIA
Studenti dell'Anzilotti a scuola di soccorso: consegnati certificati di abilitazione all'uso del defibrillatore

24/5/2023 - 8:50

L’Istituto agrario Anzilotti ha ospitato, nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 maggio, il progetto Asso, “A scuola di soccorso”, ideato e portato avanti dalla Federazione delle Misericordie d’Italia in intesa con l’ufficio scolastico regionale della Toscana: rivolto a tutti gli studenti delle cinque quinte, che hanno seguito sia una lezione di teoria che una di pratica, mira a far conoscere le tecniche di primo soccorso, che potrebbero tornare utili in qualsiasi momento.

 

Come spiega la formatrice Susanna Biagi, il progetto si rivolge a tutti gli ordini di scuole, fin dalle elementari, dove ovviamente gli argomenti vengono trattati con modalità e stili adatti ai bambini. Alle superiori viene impartito il corso di Bls-d, acronimo di “Basic life support - defibrillation”; i ragazzi, al termine del corso, hanno ricevuto un certificato che li abilita all’uso del dae (defibrillatore semiautomatico esterno) in situazioni di emergenza: qualora si trovassero di fronte a una persona in sofferenza cardiaca, che rischia la vita, la padronanza dell’uso di questo strumento potrebbe fare la differenza in attesa dell’arrivo del personale medico.

 

La lezione teorica è stata tenuta dalla responsabile della formazione per la Misericordia di Pescia, Susanna Biagi, coadiuvata da Arianna Rusconi, formatrice presso la Misericordia di Pieve a Nievole, e da Martina Cecchini, di professione infermiera; con loro due volontarie che danno una mano nella gestione dei corsi (rivolti in altre occasioni non sono alle scuole ma a tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo del soccorso): Asia Giusti e Beatrice Petrocchi, peraltro ex studentesse dell’Anzilotti.


Allo svolgimento della lezione pratica sono intervenuti i dirigenti della Federazione delle Misericordie e il sindaco Oreste Giurlani.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: