Fabo Herons Montecatini ringrazia di vero cuore Matteo Finizzola per la disponibilità, la professionalità e le competenze messe al servizio del progetto Herons Basket nelle ultime due stagioni sportive.
Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>
Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.
Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.
Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".
Raccontami in libro.
PESCIA - Un dipinto commemorativo della visita di Giuseppe Garibaldi a Collodi, eseguito dal pittore pesciatino Franco Del Sarto, è stato donato alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi dall’associazione culturale Collodinsieme.
“Il dipinto fu commissionato dalla nostra associazione nel 2012, in occasione del 145°anniversario della venuta di Giuseppe Garibaldi a Collodi. In tale occasione fu posta una corona in prossimità della casa dove alloggiò "l'eroe dei due mondi", davanti a piazza Ciomei, dove è visibile una targa che ricorda l'avvenimento. Il soggetto del dipinto riporta Garibaldi a cavallo di fronte al Giardino e Villa Garzoni, con elementi che ricordano il periodo, compreso il vecchio cipresso” racconta Roberto Rossi, presidente di Collodinsieme.
La tecnica è mista, disegno iniziale a carboncino e sanguigna rossa. La parte finale è ad olio e tempera grassa. “Un dono prezioso che sarà conservato e visibile a tutti nella sala espositiva del Giardino Storico” commenta Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi.