Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 14/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

CALCIO

Gradito ritorno a Larciano per Leonardo Antonelli, esterno mancino classe 2002.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un bel mercoledì di trotto valido per l’8^ giornata stagionale.

PODISMO

Nuova settimana top per gli scatenati podisti della Silvano Fedi, con il sodalizio biancorosso giunto a 80 successi stagionali.

BASKET

Con l’inizio dell’estate, si può considerare archiviato in maniera particolarmente positiva il primo anno di partnership fra A.S. Pistoia Basket 2000 e Gonzaga University.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Olimpiadi di chimica, studente dell'Amedeo di Savoia primo assoluto per il triennio

23/5/2023 - 15:46

Grande successo per l’esito delle finali regionali dei giochi della chimica 22/23.


Come ogni anno, il 29 aprile si è tenuta a Firenze la fase regionale dei Giochi della chimica che ha visto un’entusiasta e convinta partecipazione da parte di un numeroso gruppo di studenti del liceo scientifico “Amedeo di Savoia”.

 

Infatti, le gare quest’anno sono state notevolmente rivoluzionate nella loro organizzazione, permettendo la partecipazione a più ragazzi. Questo ha permesso alla scuola di creare un gruppo di ben 22 alunni, selezionati semplicemente sulla motivazione e sulla curiosità di conoscere meglio questa disciplina.

 

La prima selezione è avvenuta a febbraio con una gara online in simultanea in tutta Italia ed essa ha selezionato i 22 studenti. Il 29 aprile al centro Morgagni di Firenze la selezione regionale ha visto la partecipazione di 466 alunni divisi per tipologia di percorso, liceale o tecnico, e in biennio e triennio.

 

Lorenzo Pagliarella (IVB), 17 anni compiuti a dicembre, ha vinto la gara regionale per il triennio piazzandosi al primo posto assoluto tra i 289 concorrenti della sua categoria. Già lo scorso anno Lorenzo aveva assaporato la soddisfazione del podio, arrivando secondo, ma non potendo accedere alle gare nazionali. Quest’anno con impegno e costanza è riuscito a conquistarsi l’accesso alle nazionali che si terranno a Roma il 24-26 maggio, dove si recherà accompagnato dalla sua insegnante Lucia Chetoni.

 
Le soddisfazioni dell’Amedeo di Savoia non sono finite qui, perché il podio, con un ottimo secondo posto nella categoria del biennio, è stato ottenuto anche dall’alunno Tommaso Gori (2Esa), alunno di Antonella De Pasquale.

 

Quello che rende orgogliosi i docenti non sono solo i successi dei due alunni, ma gli ottimi posizionamenti della squadra, citiamo, come esempi, l’8° posto di Jacopo Diolaiuti (4B), il 21°-22°- 23° posto di Zhou Valentino (3Bsa), Tredici Marina (4B) e Cunsolo Irene (3B). Nel biennio oltre al secondo posto assoluto, il 6° posto è stato raggiunto da Alessandro Bartoli (2A), 8° e 9° da Ciattini Andrea (2Csa) e da Belli Enrico (2B). Non possiamo non elencare gli altri alunni che si sono distinti per le buone posizioni, per il triennio: Abbri Bianca(5B), Baronti Niccolò (3Dsa), Chiti Michelangelo (3C), Innocenti Matteo (3Asa), Mancini Silvia (5B); mentre per il biennio: Calistri Marco (2Csa), Cappioli Andrea (2Csa), Inglese Pietro (2Csa), Innocenti Viola (2B), Mercuri Giada (2Csa), Santi Giulia (2Csa), Simoncini Emma (2B) e Spagnesi Vittoria (2B).


In attesa dell’esito dell’ultima emozionante fase nazionale, complimenti vivissimi a tutti i partecipanti e un grazie agli insegnanti del dipartimento di scienze dell’Amedeo di Savoia, e alle organizzatrici del corso di preparazione, Lucia Chetoni e Alessandra Sforzi, che li hanno affiancati in questo percorso.


Il dirigente scolastico Paolo Biagioli e gli insegnati tutti fanno gli in bocca al lupo a Lorenzo Pagliarella per la gara nazionale che lo attende tra pochi giorni.

Fonte: Liceo Amedeo di Savoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: