Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una conferenza sulle lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi

23/5/2023 - 14:41

Giovedì 25 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Elena Felicani e Giovanna Frosini terranno una conferenza “Mio delizioso amico”: le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.

La biblioteca Forteguerriana conserva nel Fondo di Policarpo Petrocchi, maestro ginnasiale, studioso di lingua e compilatore del Nòvo Dizionario Universale della Lingua italiana, un corpus di 142 lettere firmate da Clementina Biagini e a lui stesso destinate. Del dialogo con Clementina rimangono solo quattro lettere firmate da Petrocchi. Lo scambio epistolare fa affiorare il profilo di una donna colta che nella seconda metà dell'Ottocento dialoga a distanza con un letterato, senza bisogno di intermediari. L’analisi dei documenti è stata approfondita dalla relatrice Elena Felicani nel volume “Ma il bel sogno si realizzerà presto".


Il carteggio di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi è stato pubblicato da Angeli nel 2022, un’edizione che propone lo studio linguistico delle lettere, giungendo a delineare il profilo di Clementina come una figura determinante per la costruzione della personalità intellettuale di Policarpo Petrocchi. Il libro pone alla luce un vero e proprio laboratorio di scrittura in cui riflessioni di lingua, citazioni di autori e approfondimenti letterari alimentano il dialogo, elevandolo a luogo deputato alla riflessione e allo scambio intellettuale.

Elena Felicani è assegnista di ricerca all’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto Vocabolario Dantesco. Formatasi all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottorato in “Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano, le altre Lingue e Culture” all’Università per Stranieri di Siena. Collabora con l’Accademia della Crusca e con il Lessico Etimologico Italiano. 

Giovanna Frosini è professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, direttrice della Scuola di Dottorato e co-direttrice della sede locale del “Lessico Etimologico Italiano”. È accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca, vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Ha al suo attivo oltre 130 pubblicazioni in sedi nazionali e internazionali.

In foto: un'immagine di Policarpo Petrocchi

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: