Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
In biblioteca la presentazione del libro “Dimoiare”

22/5/2023 - 12:25

L’assessorato alla cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “Dimoiare” - Pendragon Editore di Federico Pagliai, ospite del gruppo di lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con l'autore in un incontro aperto al pubblico martedì 23 maggio, alle ore 18, nel Parco “David Bowie” di Villa Renatico Martini a Monsummano Terme.


L'insolito titolo, che indica il disgelo, è stato usato dall'autore per fare una similitudine tra gli alberi, che nei lunghi mesi invernali si ritrovano bloccati dalla morsa del gelo, e le persone. Alla fine della stagione fredda, ecco che il gelo si scioglie, molla la presa. È il tempo del dimoiare, ed è un tempo che arriva per tutti: alberi e uomini.


Questo libro racconta una storia vera, realmente vissuta, fatta di orgoglio, rimpianto, rimorso e, finalmente, di perdono. Il protagonista ha chiesto esplicitamente all'autore di scrivere un romanzo su un fatto della sua vita che lo ha tormentato per cinquanta anni. Pagliai ha accolto la sua richiesta con il dovuto rispetto e ha scritto questa bella storia, narrata con delicatezza.
Federico Pagliai è nato a La Lima, sulla montagna pistoiese, grande conoscitore delle terre alte, di luoghi e di crinali, nonchè del lato umano delle persone.


Scrittore prolifico, meticoloso e introspettivo ha scritto: "I miei crinali” sedici colpi di pennato (2008), "Rughe da salita" (2011), "Come un filo che pende" (2012), “Il bosco di nessuno di voi" (2013), "DottorAfrica” dateci il nostro medioevo quotidiano! (2014), "Storie di Stinchi...e contorni" venti racconti eno-gastro ironici (2016), "Figlia della colpa" (2017), "Montanari indigesti” effetti collaterali dell'andar per funghi (2018), “La Torrenta” (2020) e “Dimoiare” (2022).


Guida ambientale escursionistica esperta, da anni infermiere del Pronto Soccorso e fondatore di LetterAppenninica,  un progetto che, attraverso i libri e la cultura, porta all’attenzione il grande dimenticato, ovvero l’Appennino.


In caso di maltempo, l’evento sarà spostato nella Sala “Walter Iozzelli” della biblioteca “Giuseppe Giusti” in Piazza Martini, 99 a Monsummano Terme.


Per informazioni:
Tel. 0572 959502 - 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: