Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Intelligenza artificiale? A scuola imparo come usarla bene: prima giornata del convegno dedicato alla matematica

20/5/2023 - 14:39

La ricerca dà sempre buoni frutti. Anche in matematica. E l’intelligenza artificiale, che tante polemiche ha suscitato fino ad esserne vietato l’utilizzo, non va demonizzata ma usata per suscitare l’interesse e la riflessione critica degli studenti italiani.

 

Sono questi due dei messaggi principali lanciati ieri da Pistoia dove è in corso di svolgimento il convegno nazionale dedicato a “La ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola”. E’ stata Anna Baccaglini Frank, componente del comitato scientifico di Carme, il Centro per la ricerca avanzata nella matematica, uno degli organizzatori del Convegno, e relatrice nella prima delle plenarie in programma, a spiegare come è proprio la ricerca che è in grado di fornire alla didattica quel valore aggiunto che permette di partire dalle difficoltà che si incontrano per arrivare al successo in matematica.

 

Gli organizzatori hanno garantito la partecipazione, sia pur a distanza, di un gruppo di docenti romagnoli che si era iscritto ma ce non ha potuto essere a Pistoia perché vittime dell’alluvione che ha colpito la loro regione.

 

Ezio Menchi sul primo convegno nazionale “Ricerca in pratica”: “Parlano i numeri: il teatro Bolognini pieno fino alla galleria, iscrizioni chiuse 15 giorni prima per l’impossibilità di accogliere altri partecipanti, forte presenza di insegnanti della scuola superiore, generalmente meno sensibili a questo tipo di eventi formativi. Inaspettata e gradita la presenza del vescovo Fausto Tardelli che ha colto nel suo intervento il doppio valore di un convegno dedicato alla qualità della formazione per i nostri giovani, costruttori del futuro, e di un’occasione di valorizzazione della città e dei suoi talenti. Oggettivamente, un successo per la Fondazione, per Uniser, per il centro Carme, per le Università di Pisa e di Firenze. Questo convegno si colloca, fin dalla prima edizione, fra gli eventi di maggiore impatto nazionale per lo speciale obbiettivo condensato nel titolo: trasferire il potenziale innovativo dei risultati della ricerca universitaria, spesso di alto valore, nella pratica dell’insegnamento-apprendimento della matematica ancora in gran parteancorata a modelli vecchi per contenuti e visione della matematica. Con questo convegno, con il centro Carme e le sue attività, già produttive di risultati per la ricerca universitaria e, su altro piano, per la didattica nelle nostre scuole, e con quanto altro verrà, Pistoia si candida, con le iniziative della Fondazione, al ruolo di città pilota per una nuova narrazione della Matematica a livello nazionale e oltre”.

 

Uno dei relatori che ha colpito di più la platea, per l’argomento che ha trattato e per le modalità con le quali lo ha fatto, è stato Domingo Paola che ha parlato delle possibili utilizzazioni di chatGpt, una delle più popolari applicazioni che utilizzano l’intelligenza artificiale, nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica. Com’è noto l’uso dell’intelligenza artificiale è stato addirittura vietato, per poi essere nuovamente tollerato. Allora docenti e studenti cosa è opportuno che facciano? Per Paola l’AI non va demonizzata, ma usata per scopi giusti. Non è sufficiente farvi ricorso per ottenere le giuste risposte ai quesiti matematici, ma occorre che gli allievi sappiano che se si chiede il perché della risposta ad un quesito matematico, l’Intelligenza artificiale va in crisi e fornisce risposte sconclusionate. E’ un’evoluzione della tecnologia, potentissima, che la Scuola può e deve accettare ed insegnare ad usare con senso critico ed efficacia per tutti i cittadini del futuro. Oggi il programma prevede tra l’altro una riflessione sulla didattica finalizzata all’inclusione sociale, un focus sui Dsa, i disturbi specifici di apprendimento, una guida pratica contro lo stress da procedure.

 

Le conclusioni, affidate alla relazione del consulente scientifico di Carme, Samuele Antonini, riguarderanno la conoscenza matematica tra intuizione, formalismo e procedure.

 

Nei prossimi giorni tutti gli interessati,troveranno sul sito https://www.carme.center/ricerca-inpratica2023/ alcuni dei materiali proposti durante l'iniziativa. 

Fonte: Uniser
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: