Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Cna e Confartigianato lanciano una campagna per i carrozzieri: “Porta il Cid in carrozzeria”

19/5/2023 - 15:24

Cna toscana Centro, Confartigianato Prato e Confartigianato Pistoia sullo stesso fronte per supportare i carrozzieri indipendenti e difendere il diritto di ogni automobilista coinvolto in un sinistro di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia.

 

Le associazioni degli artigiani e delle Pmi lanciano con i propri carrozzieri associati la campagna “Porta il Cid in carrozzeria”, per mettere al centro la libertà dell’automobilista nella scelta della carrozzeria e la qualità del servizio dei carrozzieri indipendenti.

 

Il proposito della campagna “Porta il Cid in carrozzeria” è infatti quello di fornire, sul territorio di Pistoia e di Prato, una corretta e trasparente informazione verso i cittadini/automobilisti e invitarli ad esercitare un loro diritto sancito dalla legge.

 

In un’area dove circolano quasi 400.000 veicoli su poco meno di 2.000 km quadrati, i cittadini automobilisti devono esser consapevoli che in caso di sinistro il carrozziere non è soltanto colui che è in grado di aggiustare l’autovettura, ma è anche il consulente che può garantire la giusta applicazione della legge che regola i rapporti tra cliente/carrozziere e compagnia di assicurazione.

 

Per questo è importante sottolineare che la legge del 4 agosto 2017 n. 124 sulla concorrenza, dà il diritto ad ogni automobilista di portare la propria auto, a seguito di un sinistro, dal carrozziere che preferisce, senza alcun vincolo con la compagnia di assicurazione. Questo diritto non è semplicemente difeso dai carrozzieri delle nostre categorie, ma è garantito da una legge, che dunque va rispettata.

 

L’intento della campagna è dunque quello di informare i cittadini sull’esercizio di un proprio diritto, mettendoli a conoscenza di avere la possibilità di rivolgersi al carrozziere con il quale hanno da sempre instaurato un solido rapporto di fiducia.

 

Il consiglio che parta da questa campagna di Cna e Confartigianato è quello di portare direttamente il modulo di constatazione amichevole dal carrozziere di fiducia, senza la necessità di passare prima dall’assicurazione, il carrozziere sarà infatti perfettamente in grado di occuparsi di tutte le pratiche di rimborso danni da parte delle compagnie e di garantire una riparazione a regola d’arte nel rispetto della normativa e delle esigenze dei clienti.

 

“Porta il Cid in Carrozzeria – spiega Marco Gianassi presidente dei carrozzieri Cna Toscana Centro – è una campagna finalizzata a ribadire i concetti della legge 124/2017 sulla concorrenza del mercato che regola i rapporti tra imprese di autoriparazione, consumatori e compagnie assicurative e che ribadisce un concetto troppe volte trascurato, vale a dire il diritto dell’automobilista di rivolgersi, in caso di sinistro, dal proprio carrozziere di fiducia. Facciamo notare inoltre come il nostro sia un territorio dove i costi assicurativi sono più alti fino a quasi il 50% della media nazionale”.

 

“Il nostro – dice – Leonardo Marchiseppe, presidente Confartigianato carrozzieri Prato - vuole essere un messaggio di trasparenza e informazione per agevolare l’automobilista a orientarsi in un momento complesso qual è la gestione di un sinistro stradale, che ricordiamo sono oltre 1.600 l’anno sui territori di Pistoia e Prato”.

 

Il nostro consiglio – conclude Maurizio Ciottoli, presidente della Federazione autoriparazione di Confartigianato Pistoia - è quello di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia e di portare direttamente a lui il modulo di costatazione amichevole. Solo così l’automobilista avrà la certezza di una riparazione a regola d’arte del proprio veicolo e la tranquillità della gestione del sinistro rispettosa della normativa vigente”.



I DATI


Totale autoveicoli*

Rapporto residenti/Autoveicoli

Incidenti anno 2021*

Morti anno 2021*

Feriti anno 2021*

Carrozzerie attive 2023**

Costo RC Auto su media nazionale

Aprile 2023***

Pistoia

218.538

1,3

822

17

1.046

143

+21.85%

Prato

181.789

1,4

896

9

1.101

158

+48.50%

*Fonte ACI

**fonte CCIAA Pistoia-Prato

***fonte osservatorio RC Auto

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: