Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Turismo estivo, boom per gli affitti di case vacanze sulla montagna pistoiese

19/5/2023 - 13:15

Sulla montagna pistoiese è boom di prenotazioni per le case delle vacanze estive. Il trend è quello di fissare anche per tutta la stagione, così da trascorrere in zona periodi di tempo con l’intera famiglia, dai nonni ai nipoti, preferibilmente in case con giardino. La richiesta risulta oggi talmente alta da avere già quasi saturato il mercato. È quanto emerge dalle testimonianze dirette degli agenti immobiliari associati a Confcommercio che lavorano nelle zone di Abetone, Cutigliano e San Marcello. Uno scenario, rivelano i diretti interessati, che supera ampiamente anche il periodo pre-Covid e richiama alla mente l’epoca dorata degli anni Ottanta e Novanta, quando la montagna era oggetto di imponenti flussi turistici.
 
“Le prenotazioni stanno andando molto bene – rileva Letizia Zanotti, dell’agenzia La Dogana (Abetone) – e in queste settimane stiamo assistendo al ritorno di tutti gli inquilini di un anno fa, con l’aggiunta di moltissimi nuovi. Il target è specialmente quello delle famiglie: nonni, genitori e figli piccoli. Prendono la casa anche per tre o quattro mesi di fila, per sfruttarla quando preferiscono. I giovani invece vengono qui per trascorrere il weekend. Si tratta prevalentemente di italiani, dalla Toscana e dall’Emilia. Sembra di essere tornati a trenta – quarant’anni fa, quando la Montagna era la meta più ambita anche d’estate”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda Loretta Innocenti, dell’agenzia immobiliare Lo Scoiattolo (Cutigliano), che traccia così il profilo del cliente tipo: “Cercano aria pulita, strutture contornate da giardino per portare anche gli animali domestici, vogliono mettersi al riparo dalla calura estiva e sono per la maggior parte famiglie toscane. Riceviamo comunque richieste anche da parte di coppie di mezza età e dai più giovani. La permanenza media torna ad allungarsi: nel nostro caso abbiamo prenotazioni dai 15 giorni al mese, più anche del 2019. Assistiamo ad un deciso ritorno del desiderio di immergersi nella natura, di apprezzarne i ritmi dilatati”.
 
La forte richiesta è confermata anche da Pietro Ioverno, dell’agenzia immobiliare omonima (San Marcello): “La domanda è talmente alta che stiamo riscontrando difficoltà a reperire quelle tipologie di immobili sul mercato. Hanno iniziato a contattarci già dallo scorso dicembre: sono italiani, principalmente toscani e anziani. Cercano piano terra con giardino perché si muovono relativamente e hanno quasi tutti animali al seguito. Memori del gran caldo della scorsa estate, ci pressano per trovare una soluzione. Esaudirli però non è semplice, perché una parte di privati decide di tenersi l’immobile per goderne in estate, mentre un’altra porzione affitta agli stessi soggetti di un anno fa”.
 
Una tendenza che Rolando Galli, presidente del consorzio Apm, commenta così: “La Montagna si conferma meta più che attrattiva anche durante la stagione estiva. Il focus sugli affitti turistici delle case vacanze ci mette di fronte a flussi da record, come non si osservavano da anni. Questo territorio esprime un’offerta che merita di essere tutelata e incentivata ulteriormente, intervenendo ad esempio per adeguare la viabilità e per sostenere la creazione di nuovi servizi”.
 
“Questa impennata di richieste – osserva Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia e Prato – certifica l’appeal della Montagna pistoiese a livello toscano ed extraregionale. È di tutta evidenza come questi flussi turistici, che ci rimandano ad un’epoca aurea, possano rappresentare un formidabile impulso per il benessere del territorio. Al contempo è necessario governarli al meglio, per riuscire ad ottimizzarli ed evitare di esserne sopraffatti: una gestione affidata a manager qualificati si rende sempre più preferibile”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: