In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
Proseguono gli appuntamenti al PiantaStorie, lo spazio all’aperto dedicato alla lettura, al racconto e alla condivisione che si trova all’Areabambini Verde, a Pontenuovo. In programma, tra maggio e giugno, ancora cinque laboratori, sempre dalle 16.30 alle 18.30, per bambini e bambine dai 5 agli 8 anni: mercoledì 17 maggio sarà la volta di “Cenerina ha una grande stoffa a fiori”, laboratorio di storie cucite a cura di Alessandra Gonfiantini e Donatella Fanfani; il 24 maggio, “Spunta -Storia”, racconto in germoglio a cura di Alessia Innocenti; il 6 giugno, “La baceria di Felice”, laboratorio di farfalle, a cura di Alessandra Gonfiantini e Donatella Fanfani; il 7 giugno, “La lezione degli alberi”, laboratorio di colori, forme e di elementi naturali, a cura di Alessandra Gonfiantini e Donatella Fanfani; il 21 giugno, “Una storia in serra”, cura di Alessia Innocenti.
Il PiantaStorie è un invito non solo a sfogliare e leggere un libro, ma anche a regalarsi del tempo in uno spazio dove le pagine incontrano la meraviglia della natura e del paesaggio, dove il giardino diventa “libro aperto” e ogni suo abitante è una pagina che racconta una storia. Sono previsti incontri a tema, con laboratori per bambini e famiglie a cura di Alessandra Gonfiantini e Donatella Fanfani, insegnanti dell'Areabambi, e uno spazio “libri sull'erba”, esperienze di letture condivise e recitate a cura di Alessia Innocenti, insegnante dell'Areabambini Gialla.
Il PiantaStorie, che si trova in via di Paterno 2/a, è aperto la mattina di lunedì, dalle 10 alle 12, per le scuole primarie; la mattina di martedì e giovedì, dalle 10 alle 12, per le scuole dell’infanzia e nidi comunali di Pistoia; il pomeriggio di martedì e mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, sarà a disposizione della città.
La fruizione dello spazio PiantaStorie è gratuita, ma è necessaria la prenotazione sia per i servizi educativi che per le famiglie, ai seguenti numeri: 0573 452341.