Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Controlli per le coperture in amianto: censite oltre 70 strutture tra Ponte Stella, Ponte di Serravalle e Masotti

12/5/2023 - 12:53

Continua la politica di bonifica dall'amianto nel comune di Serravalle Pistoiese, dove Asl e amministrazione comunale stanno procedendo a controlli mirati per verificare l'idoneità di molte coperture di capannoni industriali posti nelle varie zone del territorio comunale a vocazione produttiva.

 

Il piano di verifica è iniziato nel 2017, con un confronto fra dati mappali degli edifici e le evidenze che risultavano da alcune ricognizioni aeree. Una volta censite le varie unità immobiliari da sottoporre a controllo sono state individuate, per praticità d'indagine, tre aeree del comune con la presenza di zone industriali particolarmente estese.

 

La più grande concentrazione di fabbriche e laboratori artigiani, è stata individuata a Ponte Stella, con 46 costruzioni da sottoporre a controllo. A Ponte di Serravalle, sono stati invece censiti 14 edifici da ispezionare e a Masotti 11. In quest'ultimo caso, i fabbricati artigianali e industriali si trovano peraltro distribuiti in una vasta estensione territoriale e non concentrati gli uni vicino agli altri.

 

Tutti i proprietari degli immobili in questione sono stati quindi invitati ad avvalersi della consulenza di un tecnico specializzato, abilitato a effettuare questa tipologia di controlli. Il tecnico, con le sue competenze e con una strumentazione necessaria e appropriata, provvederà poi a redigere un'apposita perizia con la quale, in caso di presenza di amianto in copertura, si evidenzierà il suo stato di conservazione e le tempistiche da osservare per la sua rimozione e per la bonifica dell'area.

 

Nei primi cinque mesi del 2023, alcune posizioni sono già state chiuse, in quanto i proprietari hanno già provveduto a inviare tutto quanto era stato loro richiesto. Le posizioni già definite sono quindi 15 a Ponte Stella, ove di conseguenza rimane da verificare lo stato di conservazione di 31 edifici. A Ponte di Serravalle sono state invece 5 le aziende che hanno inviato la loro documentazione, a fronte di 9 che devono ancora inoltrare notizie in proposito. A Masotti solo 2 realtà industriali hanno terminato l'iter dei controlli, non documentati invece da 9 attività che ancora non hanno provveduto a inviare la documentazione che riguarda la loro situazione.

 

Durante le prossime settimane, sono attese dunque le perizie tecniche di tutti coloro che sono tenuti a inoltrarle all'ufficio ambiente del Comune, che poi le trasmetterà alla Asl per le verifiche del caso.

 

Soddisfatto per come stanno procedendo i controlli, si è poi dichiarato l'assessore all'ambiente Federico Gorbi: "Il lavoro che sta portando avanti la nostra struttura è molto complesso ma estremamente importante per l'ambiente e per la salute di tutti noi. Conosciamo ormai bene le malattie correlate all'esposizione all'amianto e bisogna agire con decisione per la bonifica di tutto il territorio nei tempi più brevi. Auspico che la Regione Toscana, come fatto in altre zone d'Italia, istituisca un fondo per sostenere i privati nella rimozione delle lastre in eternit che sono ancora presenti in gran numero un po'ovunque". 

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: