Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:05 - 28/5/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chi ricorda che al g 8 di Genova , in sala radio della Questura era presente Fini e che il governo di destra aveva vinto da pochissimo le elezioni ?
Fu un macello in cui qualcuno ipotizzo un via libera .....
LARCIANO

Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna. 

BOXE

Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.

CALCIO

Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.

PING PONG

È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.

BASKET

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.

CALCIO

A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.

DANZA

La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.

RALLY

Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.

none_o

Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.

none_o

Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
none_o
Disegni e sculture di Corrado Zanzotto al Moca

12/5/2023 - 12:03

MONTECATINI - Apre al pubblico con l'inaugurazione alle ore 17 domenica 14 maggio l'esposizione di dipinti, disegni e sculture di Corrado Zanzotto.  

 

"A quasi 20 anni da "Un segno plastico", la mostra dedicata all'opera di Zanzotto dall'allora Centro di documentazione dell'arte moderna e contemporanea pistoiese e a 120 anni dalla sua nascita - commenta l'assessore alla cultura e vicesindaco Alessandro Sartoni - abbiamo ritenuto opportuno ricordare a Montecatini Terme, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Moca  (Montecatini contemporary art ) la figura, originale, di questo artista veneto di nascita e toscano di adozione".

 

Una mostra che precede quella che accompagnerà cittadini ed ospiti fino alle festività di fine anno, legata ad altro importante anniversario:  i 150 anni dalla nascita di Galileo Chini. "La decisione di organizzare un ricordo pubblico  dedicato al maestro Zanzotto - spiega Sartoni - segue la recente acquisizione alla collezione del Montecatini Contemporary Art di Figure femminili, un acquerello e pastello su carta risalente al 1952.  Ingresso che rientra in un panorama di acquisizioni mirate ad incrementare il prestigio della galleria che, dunque, si lega con il territorio e con importanti personalità della storia dell’arte italiana riconosciute a livello nazionale".

 

Corrado Zanzotto e Montecatini Terme. "La nostra galleria, oltre all'acquerello - conferma Sartoni -  detiene una pregevole testina in bronzo del 1935, Ritratto di giovane ragazza con cappellino. Si può affermare che Zanzotto, pur nel suo essere toscano di adozione e non per sangue, riesce ad essere elemento identitario della cultura della nostra provincia, collante che unisce più e meglio di altri montagna pistoiese, capoluogo e Montecatini Terme". 

 

L'artista e i collezionisti.  "L'allestimento che stiamo organizzando  - conclude Sartoni - vuol dare evidenza della qualità del lavoro di Zanzotto nella scultura, nel disegno, nella pittura, assumendo una dimensione che vada oltre il significato della singola opera: questo lo riusciremo a fare grazie alla grande disponibilità che molti collezionisti privati hanno dimostrato verso questa nostra intuizione, supportata dalla efficace collaborazione di Marilena Zeni che al maestro dedicò il libro "Corrado Zanzotto l'artista figlio del re" e che è stata protagonista di iniziative tese a tenerne viva la memoria".

 

Sarà possibile visitare la mostra dal martedi al venerdi dalle ore 10 alle 12  e il sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedi. Ingresso libero.

Fonte: Moca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: