Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Raccolta differenziata, servizi mai attivati, Uniti per Pescia: “Basta con il Far West sui rifiuti”

11/5/2023 - 15:20

Uniti per Pescia (la coalizione a sostegno della candidatura di Riccardo Franchi) interviene in tema di raccolta rifiuti.

 

"Pescia annovera un infelice primato in tema di rifiuti: il nostro, infatti, è l’unico comune della provincia di Pistoia a non avere – fatta eccezione per alcune zone del centro città – alcun tipo di raccolta differenziata. 

Il Comune aveva previsto, nell’ambito della gara vinta da Alia, una serie di servizi di raccolta differenziata di prossimità che non sono mai stati attivati. Sommando a questa condizione il fatto che il territorio è circondato da comuni in cui proprio la raccolta porta a porta ha comportato la progressiva eliminazione di tutti i cassonetti, è facile intuire che Pescia rischia di diventare luogo di abbandono dei rifiuti dalle zone limitrofe, pratica da contrastare con decisione. 

Il programma della coalizione Uniti per Pescia, che sostiene il candidato a sindaco Riccardo Franchi, prevede, tra le altre cose, un confronto con Alia e Ato Toscana Centro per verificare il rispetto del capitolato di gara riguardo alle modalità di raccolta differenziata previste ma non attivate, così da valutare eventuali novità in tema di differenziazione con incentivi e sgravi sulla tariffa per coloro che differenziano di più. 

Tra le nostre priorità, quindi, un ruolo di primo piano va al graduale passaggio alla raccolta differenziata, anche attraverso attività mirate di informazione e tutoraggio, e al contrasto ai fenomeni di abbandono tramite una più forte attività di controllo. A beneficiarne sarà l’intero territorio a partire dal centro città: nonostante il suo grande valore storico e culturale, infatti, le politiche finora adottate dal Comune non sono state in grado di valorizzarlo adeguatamente, portando ad una progressiva perdita di funzioni e chiusura di attività nell’area, fino a fenomeni di vero e proprio degrado urbano. 

Purtroppo, a causa di alcune scelte compiute dall’ente, il Comune non è socio ma cliente di Alia come di molte altre società di servizi pubblici che operano sul territorio: di conseguenza ha ancora minore voce in capitolo rispetto a tanti altri enti. La privatizzazione della proprietà del depuratore di Veneri ha ridotto il potere di incidenza del Comune su questi temi: proprio in virtù di questa condizione, il nostro indirizzo politico sarà orientato verso la prevalenza del controllo pubblico su questo tipo di servizi e la ricerca di risorse che non preveda il rivolgersi al mercato azionario".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: