Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Un incontro sulla cultura contadina del ‘900

11/5/2023 - 11:38

Un incontro sulla “cultura contadina del ‘900: la transumanza tra la Montagna Pistoiese e la Maremma”, il tutto arricchito dalla presentazione di due libri “Il bimbo di Fatini” di Marcello Pagliai e “Generazioni, viaggio attraverso la Maremma” di Carlo Vellutini.

 

Si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 16 all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Gavinana. Accanto ai due autori che saranno i relatori, con l‘evento moderato dal giornalista Franco Morabito, presidente regionale dell’Ussi, ci saranno l’organizzatore Rossano Dolfi, titolare della Consulting Sport Service Italia, il direttore dell’Ecomuseo Lorenzo Vagaggini e la consigliera regionale, vicepresidente della Commissione Cultura, Luciana Bartolini e l’editore Cesare Moroni.

 

Marcello Pagliai, accademico dei Georgofili, originario della Montagna Pistoiese che, in età scolare si trasferì in Maremma, dove la famiglia era stata per anni coinvolta nella transumanza, ha dedicato a questa antica pratica e alla sua fanciullezza il libro “Il bimbo di Fatini”, ambientato nel comprensorio di San Marcello Pistoiese.

 

Carlo Vellutini, giornalista professionista e scrittore grossetano, ha dedicato alla Maremma alcuni scritti tra cui “Generazioni” che è una vera e propria guida a questa terra sotto forma di romanzo. Nel corso della sua attività ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio Capalbio Piazza Magenta, il Premio Città di Lentini, il Premio Città di Piancastagnaio, la segnalazione d’onore al Premio Firenze, di cui è stato anche finalista.Entrambe le opere sono edite dalla casa editrice Heimat e dalla collaborazione degli autori è nata l’idea di riscoprire, con un evento all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, il legame tra questa e la Maremma.

 

“Nello scorso mese di febbraio – commenta l’organizzatore Rossano Dolfi- abbiamo organizzato a Pescia la presentazione dell’ultimo romanzo di Carlo Vellutini ‘Clifden, l’Irlanda e la Maremma in un pub’ e l’autore ha ricostruito il legame tra le due terre, rafforzato dalla testimonianza di Marcello Pagliai. Per l’amicizia che li unisce, al termine di quell’evento molto partecipato ed interessante, ho chiesto ad entrambi la disponibilità a fare un focus su questa parte importante di storia del territorio presentando a Gavinana l’opera di Pagliai e il penultimo libro di Vellutini. Hanno accettato con entusiasmo e, grazie alla collaborazione dell’Ecomuseo, e del Direttore Vagaggini, e della consigliera Bartolini, che era presente all’evento di Pescia ed in cui ha ricordato le sue origini sulla Montagna ed i suoi ricordi della transumanza, siamo riusciti ad allestire l’incontro di cui ringrazio tutti i protagonisti”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: