Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 03:06 - 11/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Caro Pasquino , e allora ?
Il problema della gestione dell' ordine pubblico , attiene solo molto limitatamente alla amministrazione comunale . Infatti problemi di personale e bilancio ne limitano fortemente .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini ringrazia di vero cuore Matteo Finizzola per la disponibilità, la professionalità e le competenze messe al servizio del progetto Herons Basket nelle ultime due stagioni sportive.

PODISMO

Oscar Samuele Cassi (Atletica Calenzano) fa sua la quarta edizione del <>

VOLLEY

Si è concluso con una meritata vittoria della classe VB “Viticoltura e enologia” il torneo interclasse di pallavolo dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia.

VOLLEY

Le finali si disputeranno a Campobasso dal 2 all’8 luglio, al termine dell'AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni 2023.

TIRO A SEGNO

Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.

TIRO A SEGNO

Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.

CICLISMO

Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.

none_o

Dal 10 giugno al 10 luglio è in programma la mostra "Amici a regola d'arte".

none_o

Raccontami in libro.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
none_o
"Obiettivo città nuova, lasciamoci alle spalle le difficoltà": intervista a Franchi

10/5/2023 - 22:46

Riccardo Franchi, cosa ti ha spinto a candidarti come sindaco di Pescia? Cosa rappresenta per te questa città? 
"Pescia è la città dove sono nato, ho frequentato le scuole, giocato a basket per oltre 30 anni. È il luogo in cui lavoro dal 1996. Parliamo del territorio che vivo quotidianamente, da sempre. Credo che Pescia sia il cuore della Valdinievole oltre che un territorio ricco di possibilità. L’obiettivo della nostra coalizione è lavorare a una città tutta nuova, che guardi al futuro e sia in grado di lasciarsi alle spalle le difficoltà degli ultimi anni, tornando a ricoprire il ruolo di primo piano che merita. Una sfida davvero stimolante, perché è come mettersi a sistemare una casa in cui si sono accumulati problemi e caos per troppi anni: può essere faticoso, ma alla fine vederla bella, pulita e vivibile sarà una grande soddisfazione, e sarà ancora più un piacere viverla".
 
Non sarebbe la tua prima volta come sindaco: sei stato per ben 10 anni primo cittadino del Comune di Uzzano. Cosa significa per te ricoprire una carica politica? 
"Nella mia vita ho sempre lavorato, perché penso che la politica sia non una professione ma una passione da coltivare mantenendo i piedi ben saldi nella realtà. Fare politica significa impegnarsi per contribuire al miglioramento del proprio territorio e della propria comunità, ascoltare i bisogni dei cittadini e offrire loro un aiuto concreto nelle situazioni d’emergenza così come nella quotidianità. A Uzzano ho provato cosa significa essere il sindaco di una comunità, un punto di riferimento, una figura sempre al fianco del cittadino con credibilità, semplicità e autorevolezza, che è ben diverso da essere "uomini solo al comando". Adesso voglio poter dare lo stesso contributo anche a Pescia, dove al momento c’è grande bisogno di ritrovare questa credibilità".

Quali potrebbero essere, in caso di vittoria, i primi passi della vostra amministrazione? 
"Tra le priorità che la nostra coalizione ha individuato, sottolineo: il controllo delle effettive condizioni del bilancio comunale; una serie di interventi per il decoro degli spazi pubblici e ludico-sportivi a disposizione dei cittadini; la verifica legale della reale situazione della concessione dei parcheggi ospedalieri; la creazione di comunità energetiche per abbassare i costi per l’energia di famiglie e imprese; lo sblocco degli interventi sul Mercato dei fiori con i 3 milioni di euro individuati nel 2022, di cui 2 della Regione; la verifica delle tempistiche per la partenza dei lavori al ponte del Marchi; il coordinamento con gli enti vicini per consentire i lavori a Ponte all’Abate con il minor impatto possibile per i cittadini e per scegliere la soluzione più efficace per la realizzazione della variante stradale esterna a Collodi; la creazione di un tavolo di lavoro tra Amministrazione e Rioni, associazioni e commercianti per iniziative che rilancino tutte le frazioni del territorio, montagna inclusa, sin dalla prossima estate".

Tra i più grandi timori relativi a queste elezioni c’è l’astensionismo. Cosa diresti a un giovane per spronarlo a venire a votare? 
"Che la sua città ha molto da offrirgli e con il nostro progetto può esserne davvero protagonista: gli direi di non lasciare scegliere gli altri, ma di appropriarsi del proprio ruolo e decidere, contribuire, partecipare e se serve criticare. Non solo per i giovani, ma per tutta la cittadinanza pesciatina la politica è da anni un susseguirsi di problemi, questioni giudiziarie, solite promesse difficilmente mantenute. Con la mia candidatura voglio aprire una storia interamente nuova e riportare a Pescia una sana normalità: un’amministrazione umile e che lavora giorno dopo giorno, senza show o fuochi d’artificio, per far sviluppare il territorio. E che lo fa ascoltando i cittadini, le associazioni, i commercianti con competenza e capacità di decidere".

Raccontaci la tua campagna elettorale
"Emozionante. Vedi tutto con occhi diversi, con la responsabilità di chi dovrà prendersi cura delle persone, dei loro sogni e delle loro aspettative. Devo moltissimo alla mia squadra di volontari e candidati: persone dal grande cuore, di ogni età e con caratteristiche davvero diverse tra loro, che si sono messe a totale disposizione di questo progetto con entusiasmo e passione. Di questi tempi riuscire a coinvolgere con entusiasmo le persone in un progetto politico è già una vittoria, e noi ci siamo riusciti pienamente. Adesso manca ancora l’ultimo sforzo perché questo progetto diventi quello di tutta la città: concretezza, competenza, trasparenza e sviluppo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: