Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Premio Pinocchio 2023 assegnato a Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi

14/4/2023 - 13:47

Trent’anni di impegno per Pinocchio e Carlo Collodi in tutto il mondo e per la valorizzazione di Collodi, ovvero dei luoghi del burattino più famoso del mondo. L’impegno di Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sarà premiato dal presidente del Lions Club Pescia, Lorenzo Natucci, con l’assegnazione del Premio Pinocchio 2023 domani sera, durante il galà organizzato all’Osteria del Gambero Rosso del Parco di Pinocchio di Collodi.
 
Siamo alla 21esima edizione del premio, che è stato istituito nel 2002 dall’allora presidente dei Lions-Pescia Marco Pippi, appuntamento inserito nel calendario delle diverse annate lionistiche.
 
In tutte le passate edizioni il riconoscimento è sempre stato assegnato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ma quest’anno l’iniziativa è stata presa dai Lions Pescia che hanno individuato in Bernacchi la personalità alla quale assegnare il prestigioso riconoscimento, conferito tutti gli anni a personaggi di spicco che con la loro attività hanno valorizzato Pinocchio in ambito culturale, artistico, religioso, sportivo e sociale. Alcuni dei premiati sono stati l’ambasciatore americano Mel Sember, Rolando Anzilotti, già sindaco di Pescia (alla memoria), Eugenio Giani attuale Presidente della Giunta Regionale della Toscana, i Pooh per il famoso musical, il giornalista Vincenzo Mollica, il cantante Pupo, all’editore Sergio Giunti, il regista Matteo Garrone; solo per citarne alcuni.
 
Pier Francesco Bernacchi, 83 anni, è il presidente in carica della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, per la quale è stato anche Segretario Generale dal 1994 al 2015, durante la presidenza del professor Vincenzo Cappelletti.


Laureato in Scienze Politiche, Bernacchi è stato a lungo manager di spicco di ospedali, nonché del servizio sanitario nazionale dalla sua costituzione.


Dal 1989 è stato direttore generale di  importanti centri termali a Montecatini Terme, Castellamare di Stabia e Chianciano. Attualmente continua l’attività di consulente per strutture termali internazionali.


Numerose le presenze in convegni internazionali e collaboratore dell’Agenda del Servizio Sanitario Nazionali. E’ presidente del Collegio Sindacale dell’AICI (Associazione delle istituzione di Cultura italiane).
 
Nei 30 anni alla guida della Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha portato l’ente culturale all’interno dei grandi eventi nazionali e  internazionali come l’Expo Shangai (2010), negli Stati Uniti durante le celebrazioni dell’Anno della cultura italiana negli Usa (2013), all’Expo Milano (2015), la collaborazione  alla mostra di Pinocchio real boy a Los Angeles (2022-2023) e la costruzione di un parco e di un villaggio dedicati a Pinocchio in Corea del Sud.
 
Negli ultimi anni ha lavorato per trasformare Collodi nel crocevia di importanti Itinerari culturali Europei riconosciuti ed istituiti dal Consiglio d’Europa, come per la Via Europea dei giardini storici, il riconoscimento della Via Europea della Fiaba, progetto ideato da Bernacchi e concluso con successo lo scorso anno con la certificazione e istituzione della Via, il passaggio da Collodi della Via Europea della seta.
 
Tra i progetti che sta portando a compimento, dopo un lungo iter, quello del  Parco Policentrico di Collodi-Pinocchio con l’unione dei luoghi di Carlo Collodi e Pinocchio ( Giardino Storico di Villa Garzoni e Parco monumentale di Pinocchio) e la realizzazione di un moderno Paese dei Balocchi, di una fattoria didattica e del parco degli Amici di Pinocchio. Presentato e approvato dalla Commissione Europea, per la sua realizzazione Bernacchi ha ottenuto il contributo dei maggiori architetti contemporanei.
 
Bernacchi è anche presidente della Sec – Società europea di cultura, istituzione di studio e di azione, che dal 1950 (prima a Venezia ora a Collodi) si occupa del rapporto tra cultura e politica.


Attualmente è impegnato nelle celebrazioni del 140esimo anniversario della pubblicazione de Le avventure di Pinocchio (1883-2023) con l’organizzazione di un galà il prossimo 7 luglio 2023 e eventi celebrativi che da maggio sono previsti fino a dicembre. 

Annata Lionistica 2022/2023
Anche in questa annata il Lions Club Pescia, presieduto dall’ingegner Lorenzo Natucci, ha portato avanti una serie di iniziative benefiche per la collettività: il Capo Toscana Giovani con la visita al Parco di Pinocchio, “Volare senza limiti” in favore dei ragazzi con disabilità, la donazione di pacchi alimentari di Natale e Pasqua, le iniziative di raccolta fondi Tombola e Burraco e “Emozioni in musica” al teatro di Pescia. Inoltre, la conferenza sull’Alzheimer e Parkinson e prossimamente il Lions in piazza con visite mediche gratuite, “Interconnettiamoci”, incontri sul tema deli rischi della rete, “Un poster per la pace”, manifestazione che ha coinvolto 206 ragazzi sul tema della pace nel mondo. Ci sono poi state la raccolta fondi per il terremoto in Siria e Turchia e, a punto, il premio Pinocchio Lions.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2023 - 17:58

AUTORE:
Loredana

Siete una redazione poco seria, perché non avete pubblicato il mio pensiero per intero?

RISPONDE LA REDAZIONE
Perché poteva scattare una querela, per lei e per noi. Saluti.

14/4/2023 - 16:38

AUTORE:
Loredana

Giusto che il premio Pinocchio dell'anno 2023 sia stato assegnato ad un personaggio di spicco come il dottor Pierfrancesco Berrnacchi