Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Un campus a Bertinoro con l’Accademia Giovani per la scienza

7/4/2023 - 10:47

Il teatro come strumento di ricerca e di impegno sociale, l’utilizzo della chimica in campo investigativo, la branca della genetica che studia i caratteri ereditari, la relatività, gli oggetti della matematica: sono alcuni dei temi al centro del campus di primavera realizzato dall’Accademia Giovani per la scienza.

L’Accademia è un progetto promosso e finanziato da Fondazione Caript che dal 2019 ogni anno coinvolge un gruppo di studentesse e studenti di scuole superiori in un percorso di alta formazione, di durata almeno biennale, che spazia nelle varie discipline scientifiche, con frequenti contaminazioni, con la letteratura, la filosofia, la musica, l’arte.

Gli studenti sono selezionati attraverso un apposito bando, valutandone risultati scolastici e interesse manifestato per le attività proposte. Tra le quali, in una serie di numerose iniziative che si svolgono in concomitanza con l’anno scolastico, spiccano l’organizzazione di due campus, uno in primavera e uno in estate.

Il campus di primavera del 2023 si è tenuto, dal 4 al 7 aprile, nel Centro residenziale universitario di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena e vi hanno partecipato 34 giovani accademici, accompagnati, nel ruolo di tutor da quattro coetanei che in precedenza hanno completato il percorso dell’Accademia; dal professor Ezio Menchi, ideatore del progetto e membro del Cda della Fondazione e dalla professoressa Maria Giuliana Vannucchi, direttrice scientifica dell’Accademia.

Nell’articolato programma del campus sono stati appuntamenti dedicati al filosofo Ludwig Wittgenstein, alla cupola del Brunelleschi, alla teoria della relatività ristretta e al melodramma italiano, cui sono state affiancate iniziative conviviali per valorizzare anche l’importanza che nel progetto dell’Accademia è data alla dimensione della socialità, dell’amicizia e dello scambio di idee al di fuori degli spazi riservati alla formazione.

Dopo l’esperienza a Bertinoro, per i giovani accademici la Fondazione sta già lavorando a preparare il campus estivo che si svolgerà a Torino.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: