Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Si è svolta giovedì pomeriggio, nella piazza assolata dell’Abetone, la bellissima cerimonia di apertura delle finali internazionali del 41° Pinocchio sugli sci, con la tradizionale sfilata delle nazioni, l’alzabandiera e l’accensione della fiamma in piazza delle Piramidi alla presenza di un ospite d’eccellenza, Giuliano Razzoli, atleta della nazionale italiana e medaglia d'oro ai Giochi Olimpici 2010, nonché la partecipazione speciale degli sciatori d'epoca in rappresentanza della 4° edizione dello sci vintage “Sghiando”.
Tra le bandiere sventolanti, in rappresentanza dei numerosi atleti, il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti ha dato il benvenuto a tutti i team delle 34 Nazioni partecipanti alle finali, insieme alle autorità, agli organizzatori e ai partner dell’evento presenti sul palco. Tra questi Enel, gold sponsor da ormai nove anni nell’ambito di una collaborazione fondata sulla sostenibilità ambientale attraverso la sinergia tra energia e sport nei territori pistoiesi dove Enel Green Power produce energia pulita e rinnovabile con le centrali idroelettriche, con un’attenzione particolare alla promozione del turismo sostenibile.
Queste le 34 nazioni presenti alle finali internazionali del Pinocchio sugli Sci 2023: Armenia, Australia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Estonia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Thailandia, Turchia, Ucraina e Ungheria.
"Il Pinocchio sugli sci è una manifestazione importante da cui siamo passati tutti noi atleti – ha detto Giuliano Razzoli nel salutare dal palco tutti i partecipanti, poco prima di accendere la fiaccola – La magia di questa gara è di unire tutti i ragazzi nel mondo appassionati di sci. Auguro agli atleti in gara di vivere questa esperienza con serenità e divertendosi, perché quello che regala questo sport è unico. Sono queste le occasioni in cui si possono vincere titoli importanti ma anche imparare dalle proprie sconfitte: lo sci è uno sport molto educativo che permette di crescere tutti insieme. Date il massimo e comunque vada sarà un successo!"
Per rappresentare i colori azzurri in queste finali internazionali sono stati selezionati i 20 migliori atleti della fase nazionale. Questa laomposizione del Team Italia A: cat. U14 D'Antonio Giada (S.C. Vesuvio), Pais Bianco Vittoria (S.C. Auronzo), Mancini Marco (S.C. Vesuvio), D'Incà Leonardo (S.C. Trichiana); cat. U16 Gottardi Camilla (U.S. Monti Pallidi), Giaretta Marta (Falconeri Ski Team), Trocker Anna (Seiser Alm Ski Team), Loranzi Luca (S.C. Madonna di Campiglio), Silbernagl Alex (Seiser Alm Ski Team), Cazzaniga Giulio Paolo (S.C. Valchisone). Team Italia B: cat. U14 Pedrolini Carlotta (S.C. Skiing), Vottero Ludovica (S.C. Sansicario), Depetris Pollini Riccardo (S.C. Ossola), Chelleris Andrea Ludovico (Sci Cai Monte Lussari); Alverà Giulia (S.C. Cortina), Lustrissy Anaïs (S.C. Crammont), Giaquinto Nicole (S.C. Orezzo), Massimilla Federico (S.C. Manta), Attanasio Luigi (S.C. Sette Colli), Lallini Edoardo (S.C. Livata).
Venerdì mattina alle ore 9 prenderanno il via le gare, la premiazione si svolgerà sabato 1° aprile alle ore 15 si terrà la premiazione sempre in piazza delle Piramidi. Oltre alla competizione, Abetone ospita numerose iniziative collaterali, grazie alla collaborazione le istituzioni e con i partner della manifestazione: la più toccante è senza dubbio quella in onore della campionessa abetonese Celina Seghi, scomparsa nel 2022 a 102 anni, in programma sabato 1° aprile, nel corso dell'ultima giornata di gare, con la commemorazione alla partenza della pista a lei intitolata che dal Monte Gomito scende verso la Val di Luce.