L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.
L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.
Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
“Margherita delle stelle”, la fiction Rai1 che racconta la storia di Margherita Hack, interpretata da Cristiana Capotondi, arriva a Pistoia. La città, infatti, è stata scelta per girare alcune scene della serie dedicata all’astrofisica italiana, destinata a diventare la prima donna a dirigere l’osservatorio Astronomico di Trieste.
Il nuovo prodotto Rai Fiction – Minerva Picture valorizzerà, così, alcuni scorci di Pistoia, portando sul piccolo schermo gli esordi della scienziata. A dieci anni dalla sua morte, il film per la tv, diretto da Giulio Base, ripercorre la vita della ricercatrice fiorentina ed è basato sull’autobiografia di Margherita Hack, “Nove vite come i gatti”.
Per permettere le riprese cinematografiche, da sabato primo a sabato otto aprile, in alcune piazze e vie del centro cittadino sono previste modifiche alla viabilità.
Nello specifico, oltre alla sospensione della circolazione dei veicoli nel momento delle riprese, in via Marino Marini, nella porzione di piazza Oplà, dal primo all’otto aprilesarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli. In piazza San Bartolomeo, invece, dalle 5 di venerdì 7 alle 16 di sabato 8 aprile, sarà adottato il divieto di sosta con rimozione forzata. In piazza del Duomo, ripa della Comunità, via Roma e ripa del Sale, dalle 6.30 alle 19 di venerdì 7 aprile, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
Ancora, in piazza XXVII Aprile, dalle 6.30 di venerdì 7 alle 17 di sabato 8, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata. In Porta Romana e in Porta Santo Stefano, dalle 10 di venerdì 7 alle 16 di sabato 8 aprile, sarà vietata la sosta con rimozione forzata. In via dei Fabbri, via Castel Cellesi, via Romana, vicolo dei Pazzi e in via della Vignaccia, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.
Dai provvedimenti sono esclusi i mezzi impegnati nelle attività logistiche per le riprese cinematografiche.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.