Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Si è conclusa mercoledì 29 marzo all'Abetone la fase nazionale della 41° edizione di Pinocchio sugli sci. Quattro giorni di gare all'insegna dello sport, dell'amicizia e del sano agonismo organizzate da Sci Club Pinocchio di Pescia con il supporto di Regione Toscana, Comune di Abetone Cutigliano e Saf - Società Abetone Funivia.Per il secondo giorno consecutivo sono stati impegnati in gara i migliori atleti italiani delle categorie U14/Ragazzi e U16/Allievi: un appuntamento sentitissimo, con tifo adrenalinico e prestazioni importanti.
Grande successo per lo Sci Club Vesuvio che chiude le finali nazionali Children con tre ori grazie a Giada D'Antonio (U14), già vincitrice ex aequo del titolo di Miglior Atleta Femminile dell'edizione 2022, che ha portato a casa l'oro sia nella prova di slalom speciale di ieri che nella prova di slalom gigante di oggi e al collega Marco Mancini (U14), anche lui oro nella prova di slalom gigante di oggi. Ottima prestazione anche per l'atleta cat. U16 Loranzi Luca dello Sporting Club Madonna di Campiglio, che ha conquistato l'oro nella prova di slalom gigante di ieri e l'argento nello slalom speciale di oggi.
Mondolè Ski Team conquista il Trofeo Giancarlo Giannini per aver raggiunto il punteggio più alto nelle quattro giornate di gara. Secondo posto della classifica società per lo Sci Club Crammont Mont Blanc, terzo posto per lo Sci Club Sai Napoli.
Tante le personalità del mondo dello sci che hanno raggiunto la Montagna Pistoiese nei primi giorni di finali: tra loro Matteo Marsaglia, Daniela Ceccarelli, Max Blardone e Michael "Much" Mair. Atteso nei prossimi giorni anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo. Sarà invece il campione azzurro Giuliano "Razzo" Razzoli, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010, ad accendere il tripode della cerimonia di apertura della Fase Internazionale 2023 in programma per giovedì 30 marzo alle ore 15.30.
Grande soddisfazione dell'organizzazione per il grande numero di adesioni di team esteri. Le delegazioni iscritte alla finali Internazionali sono 35: Australia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Croazia, Estonia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Thailandia, Turchia, Ucraina, Ungheria.
A rappresentare i colori azzurri saranno i migliori 20 atleti della competizione nazionale (6 atleti cat. Allievi maschi e femmine e 4 atleti Ragazzi maschi e femmine).
Team Italia A: cat. U14 D'Antonio Giada (S.C. Vesuvio), Pais Bianco Vittoria (S.C. Auronzo), Mancini Marco (S.C. Vesuvio), D'Incà Leonardo (S.C. Trichiana); cat. U16 Gottardi Camilla (U.S. Monti Pallidi), Giaretta Marta (Falconeri Ski Team), Trocker Anna (Seiser Alm Ski Team), Loranzi Luca (S.C. Madonna di Campiglio), Silbernagl Alex (Seiser Alm Ski Team), Cazzaniga Giulio Paolo (S.C. Valchisone).
Team Italia B: cat. U14 Pedrolini Carlotta (S.C. Skiing), Vottero Ludovica (S.C. Sansicario), Depetris Pollini Riccardo (S.C. Ossola), Chelleris Andrea Ludovico (U.S. Monti Pallidi); Alverà Giulia (S.C. Cortina), Lustrissy Anaïs (S.C. Crammont), Giaquinto Nicole (S.C. Orezzo), Massimilla Federico (S.C. Manta), Attanasio Luigi (S.C. Sette Colli), Lallini Edoardo (S.C. Livata).
La competizione internazionale prenderà ufficialmente il via venerdì 31 marzo e terminerà il giorno successivo, sabato 1° aprile, con la proclamazione della nazionale vincitrice della 41° edizione di Pinocchio sugli sci.