Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
La poesia contro il bullismo di Leonardo Rindi

29/3/2023 - 10:59

L’associazione Culturidea, grazie alla dedizione della vicepresidente Beatrice Papi, torna porre l’obiettivo sulla poesia, ma questa volta lo fa da un punto di vista particolare.


Protagonista del pomeriggio di venerdì 31 marzo ore 16 in Sala Maggiore del Comune di Pistoia (gc) è la poesia contro il bullismo di Leonardo Rindi.


Il bullismo è un fenomeno sociale estremamente diffuso, e si caratterizza per azioni sistematiche che puntano alla prevaricazione sull'altro. Spesso questi atteggiamenti vengono riscontrati in bambini e ragazzi, come individui o come gruppo, nei confronti di un pari, che agli occhi del bullo viene categorizzato come 'debole'.


L’organizzazione della manifestazione vede il prezioso contributo del Comune di Pistoia, Report Pistoia, Solidarietà e rinnovamento, Simpatiche canaglie nonché gli interventi dell’editore Silvio Ulivelli.


Il testo di Leonardo Rindi “Il difetto delle nuvole” sarà introdotto da Angela Nisticò, Andrea Gioia, Beatrice Papi, Giuseppe Bruni e Riccardo Fagioli con letture a cura di Alessandro Rapezzi e intrattenimento musicale di Verseelia.


Il rapporto tra poesia e psicologia è molto stretto. Leonardo Rindi, attraverso l’opera del dottor Giuseppe Bruni ne è assiduo frequentatore. Il poeta, per essere in grado di accedere al simbolico, deve in un primo tempo separare il reale dal fantastico. Leonardo Rindi, come  disse in più occasioni Riccardo Diolaiuti, è atto a svolgere un lavoro di trasformazione, che porta al simbolo, alla parola, tutto ciò che avviene nel preconscio. Quest’ultimo è il luogo di passaggio fra l’inconscio e il conscio.


Il preconscio poetico conserva i contenuti inconsci e il linguaggio in cui potenzialmente si può esprimere, finché il tutto si concreta in una lirica che scava, scandaglia l’intimo dal profondo. Questa analisi, questo scandaglio, questa profondità trasforma i contenuti inconsci in parole.La poesia di Rindi è una sfida alla capacità di interrogarsi sul nostro eterno presente. Essa è il luogo delle iscrizioni del linguaggio. Ogni parola che nasce è un’apertura all’ignoto. La scrittura mette in scena il noto e l’ignoto.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: