Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Primo appuntamento per la sezione di “A teatro con la scuola”

28/3/2023 - 9:51

Primo appuntamento anche per la sezione di “A teatro con la scuola” nell’ambito della stagione teatrale del Francini di Casalguidi, promossa dal Comune di Serravalle Pistoiese con Atp Teatri di Pistoia, che ha visto un’adesione talmente ampia da parte degli istituti del territorio, da rendere necessario aggiungere ben due recite alle matinées dei primi due eventi in programmazione.  

 

In scena mercoledì 29 e giovedì 30 marzo (ore 10.30, fascia d’età 11/13 anni), lo spettacolo di e con Alessandra Bedino,"Tanto gentile. Viaggio nelle rappresentazioni del femminile in letteratura”.

 
Nella convinzione che la letteratura sia spesso il migliore dei libri di storia, lo spettacolo ripercorre a grandi passi, in modo ironico e interattivo, il percorso che le donne hanno fatto nella società attraverso i secoli, accompagnando i ragazzi nell’immaginario di poeti e scrittori – quasi esclusivamente uomini – di vari periodi e nazionalità. Come sono state rappresentate nei secoli le donne? Quale immagine delle donne emerge dalla letteratura? E di chi è il punto di vista espresso nell’arte? Quando ne hanno avuto la possibilità, cosa hanno scritto le donne di se stesse? Oggi la rappresentazione del femminile esprime davvero la condizione della donna? E secondo quali criteri?


In Tanto gentile si alternano brani di narrazione (che suggeriscono spunti di riflessione e confronto) a brani tratti dalla letteratura che portano nell’immediatezza della scena voci e storie di donne di epoche diverse: dalla Medea di Euripide alla Didone di Virgilio, dalla Laura di Petrarca alla Giulietta di Shakespeare, dalla Monaca di Monza del Manzoni alla Nedda di Verga, fino alla Nora di Ibsen. Utilizzando la rappresentazione del femminile nell’arte come filo conduttore della narrazione (anche attraverso le riproduzioni di famosi ritratti di donne di epoche differenti), gli studenti e le studentesse potranno cogliere dialettica tra istanze sociali e artistiche, tra condizione di vita reale della donna e sua rappresentazione, tra modello ideale e realtà. Un modo per fornire a insegnanti e ragazzi un ventaglio di possibili collegamenti con altre materie curriculari (storia, storia dell’arte, filosofia) e con la contemporaneità, oltre a voler rappresentare un’occasione di riflessione e confronto trasversale (allievi/insegnanti) su un tema così importante come le pari opportunità e la cittadinanza di genere.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: