Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Biblioteca Forteguerriana, un incontro sul Ferdinando Martini colonialista

27/3/2023 - 9:49

In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 marzo, alle 16 , lo studioso Andrea Ottanelli approfondirà la figura di Ferdinando Martini colonialista con la conferenza “Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, governatore dell’Eritrea e Ministro delle colonie”. L’incontro rientra nel ciclo “Un Fondo nel profondo”, dedicato a Ferdinando Martini e organizzato dagli Amici della Forteguerriana in collaborazione con la Biblioteca Forteguerriana, associazione Amici dell'Istituto Francese di Firenze, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Associazione storia e città.

Nell’occasione Andrea Ottanelli, del consiglio direttivo dell’Associazione culturale Storia e città, approfondirà la figura di Ferdinando Martini come colonialista. Ripercorrendo le tappe del colonialismo italiano porrà l’attenzione sulle principali caratteristiche del suo governatorato in Eritrea e sulla sua attività come Ministro delle Colonie.

Ferdinando Martini, nato a Firenze il 30 luglio 1841, è stato una figura complessa: scrittore, giornalista, uomo politico e bibliofilo. Ha ricoperto numerosi incarichi: nel luglio 1879 ha fondato il settimanale "Fanfulla della domenica", diretto fino al dicembre del 1880. Il 15 febbraio 1882 ha fondato, poi, "La Domenica letteraria", diretta fino all'agosto 1883. È stato professore alla Normale di Pisa; nel 1876 è stato eletto deputato al Parlamento italiano e ha conservato questa carica per quarantatré anni e tredici legislature; è stato Ministro delle Colonie del Regno d'Italia nei Governi Salandra I e Salandra II e Governatore dell'Eritrea dal 1897 al 1907. Il primo marzo 1923 è stato nominato senatore del Regno ed è stato tra i fondatori dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.


Ferdinando Martini è strettamente legato alla Forteguerriana che conserva, in una sala dedicata, una vasta e importante raccolta di volumi e documenti a lui appartenuti, che è stata donata dalla Cassa di Risparmio di Pistoia ed è di notevole interesse per gli studi storici e letterari. Sono da segnalare cinque codici etiopici che Martini aveva portato con sé dalla colonia Eritrea, cinque pezzi che gli studiosi fanno risalire a varie provenienze, tutti di alto valore per il contenuto e l'antichità, il più prezioso per la rilevanza artistica e filologica è un "Ottateuco" miniato datato 1438.

Per questo evento, che partecipa al progetto “Librida. Una casa comune ibrida per i protagonisti della filiera del libro” è garantito il servizio di interpretariato Lis Lingua dei segni Italiani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: