Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Giornate Fai di Primavera: gli appuntamenti sul territorio

23/3/2023 - 11:54

Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del Fai – Fondo per l’ambiente italiano Ets offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

Il gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese partecipa a queste giornate con due tipologie di visite sul territorio, con l’obiettivo di permettere al visitatore di immergersi nello splendore dei territori pistoiesi. 

Sabato 25 marzo: chiesa di San Jacopo in Castellare, una delle chiese più antiche di Pistoia.
 
                 Chiesa di San Jacopo in Castellare
                 ore 15.00-18.00 (ultimo gruppo 17.30)
                 Piazzetta Scuole Nomali, 51100 Pistoia PT.
                 Visite aperte a tutti a cura dei volontari del Gruppo FAI Pistoia – Montagna Pistoiese. 
                 Senza Prenotazione.
                 Accessibile a tutti.

Domenica 26 marzo: alla riscoperta del centro storico: chiesa di San Jacopo in Castellare e Palazzo Reali Vannucci, 

                Chiesa di San Jacopo in Castellare
                ore 9.30-13.00 (ultimo gruppo 12.45) 

                ore 14.30-18.30 (ultimo gruppo 18.15)
                Piazzetta Scuole Nomali, 51100 Pistoia PT.
                Visite aperte a tutti a cura dei volontari del Gruppo  FAI Pistoia – Montagna Pistoiese. 
                Senza Prenotazione.
                Accessibile a tutti.

                Palazzo Reale Vannucci
                ore ì9.30-13 (ultimo gruppo 12.30)

                ore 14.30-18 (ultimo gruppo 17.30)
                Via Abbi Pazienza 12, Pistoia
                Visite riservate ai soli iscritti Fai, possibilità di iscriversi in loco

La prenotazione è obbligatoria su  faiprenotazioni.fondoambiente.it
                Presenza di barriere architettoniche.

Si raccomanda ai partecipanti di arrivare circa dieci minuti prima della partenza del gruppo. Si consiglia di indossare scarpe comode per tutti e 2 i siti.

Le prenotazioni possono essere effettuate su www.giornatefai.it o su faiprenotazioni.fondoambiente.it entro mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del Fai. Possibilità di iscriversi al Fai in loco.

 

Amnche l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà tra i luoghi da scoprire inseriti nell’elenco dei luoghi aperti dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione della trentunesima edizione delle Giornate Fai di Primavera. Per l’Ippodromo Snai Sesana si tratta di un esordio assoluto, è infatti la prima volta che l’impianto è stato inserito nella lista dei luoghi da scoprire del Faiì-Fondo Ambiente Italiano, entrando così a far parte diun circuito virtuoso di promozione dei tesori culturali italiani. Quello di sabato 25 e domenica 26 marzo. 

 

La storia dell’Ippodromo SnaiSesana ha un legame strettissimo e simbiotico con lo sviluppo della città di Montecatini. Infatti, nel 1914 il baroneitalo-argentino Giuseppe Petrone, innamorato della città di Montecatini, decise di costruire, insieme a Giuseppe Sesana, un ippodromo interamente dedicato al trotto, per dotare la città di un’attività ufficiale delle corse. I lavori durarono due anni, e il 16 luglio 1916, in pieno conflitto mondiale, si tenne la giornatainaugurale, a cui parteciparono i driver più famosi dell’epoca. All’epoca era facile poter incontrare fra i viali alberati di Montecatini personaggi famosi come i compositori Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni, e lo scrittore Luigi Pirandello. Oggi l’impianto montecatinese rappresenta uno dei principali ippodromi del centro Italia, molto radicato nel contesto urbano e culturale della città termale, può ospitare oltre 8mila persone.

 

Nel weekend del 25 e 26marzo,a partire dalle ore 9.30, ad accompagnare i visitatori tra i viali dell’impianto saranno degli specialissimi Apprendisti ciceroni Fai, ovvero dei giovani studenti delle scuole secondarie, accompagnati dai loro professori, che condurranno gli spettatori alla scoperta dell'Ippodromo, raccontando e descrivendone la storia, le mitiche figure dei cavalli Varenne e Delfo e in generale le personalità chiave dell’ippica degli scorsi anni.  Tra le tappe, il percorso vedrà anche la Sala Varenne, che accoglie non solo le immagini più belle di Varenne sul circuito montecatinese, ma anche i momenti più esaltanti delle edizioni del Gran Premio Città di Montecatini, la Sala Delfo, le scuderie e il tondino di allenamento.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: