Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro sul nuovo Piano regolatore

22/3/2023 - 11:28

Si svolgerà venerdì 24 marzo, a partire dalle ore 17.00, presso i locali della Fondazione Luigi Tronci in Pistoia, corso Gramsci 37, il secondo incontro pubblico organizzato dall’associazione Amici della politica sul nuovo Piano regolatore di Pistoia.
 
La serata prevede un intervento iniziale di Giacomo Dardi, responsabile del servizio urbanistica e assetto del territorio del Comune di Pistoia, che esporrà i temi e gli ambiti ritenuti di maggior rilievo urbanistico per la giunta comunale.
 
A seguire, è previsto il dibattito fra il pubblico, introdotto da Marco Cei, coordinatore dell’apposito gruppo di lavoro costituito dall’associazione Amici della politica, che proporrà alcune idee di valore strategico, coerenti con le tre epocali transizioni in corso (ecologica, demografica e digitale).


Priorità assoluta riveste, per l’associazione guidata da Luca Bernardi, la prospettiva di Pistoia capitale verde d’Europa, di una città, cioè, che più di ogni altra ha scelto un’urbanistica rigenerativa, che sfrutta le infrastrutture già esistenti e recupera gli edifici non utilizzati, evitando il consumo di suolo, mirando a realizzare una piena sostenibilità e promuovendo l’utilizzo di mezzi pubblici, della bicicletta e dei… piedi.
 
Il luogo privilegiato nel quale è possibile rendere tangibile tale prospettiva e scelta strategica è la grande area posta a sud-ovest della città, fra la zona dello Sperone e la zona di Pontelungo, ove insistono, senza soluzione di continuità, vaste estensioni di terreno di proprietà pubblica (o di pubblico interesse) e di proprietà privata (grandi vivai ed Hitachi), oltre all’ospedale San Jacopo e a un importante (e oggi cadente) edificio storico (Montesecco).
 
In quest’area è possibile realizzare, in stabile e proficua collaborazione fra pubblico e privato e con un lungimirante investimento senza alcuna nuova edificazione, un ambiente davvero unico per caratteristiche naturali, infrastrutture sanitarie, sportive, ricreative, viarie e percorsi di arte ambientale ispirati alla celebre Fattoria di Celle, il tutto da connettere adeguatamente con la città storica ed il suo lato sud, da tempo interessato da profondi cambiamenti edilizi ed urbanistici.
 
Un ambiente pienamente disponibile anzitutto per i giovani ed anziani pistoiesi alla ricerca di momenti e stili di vita sani, ma nel contempo visibile ed attraente a livello nazionale ed internazionale per le ineguagliabili qualità naturali e culturali, dove potrà trovare idonea collocazione, oltre ad un polo per le scienze motorie e la medicina sportiva, anche un centro di alta formazione  e ricerca per la transizione verde come quello di recente istituito dal famoso neurobiologo vegetale Stefano Mancuso per favorire una progettualità urbana green e assistere concretamente le aziende che vogliono intraprendere una strada sostenibile. 
 
Insomma, un evento da non perdere quello promosso dall’associazione Amici della politica, per capire se il dibattito in corso sul nuovo Piano Regolatore comunale farà sorgere una ambiziosa e lungimirante prospettiva di sviluppo del territorio pistoiese, dopo tanti anni di ininterrotto declino. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: