Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale
PISTOIA - Il Comune ha preso atto dell’impossibilità da parte degli Istituti Raggruppati di procedere all’appalto dei lavori riguardanti il consolidamento statico e sismico e la prevenzione antincendio dell’edificio di via Puccini che ospita la scuola secondaria di primo grado “Marconi” e, conseguentemente, insieme alla dirigente dell’Istituto, Claudia Ciocchetti, ha previsto il trasferimento degli studenti nel plesso delle Roncalli a partire dal prossimo anno scolastico.
Durante l’assemblea che si è svolta ieri pomeriggio, la dirigente Ciocchetti e gli assessori Alessandra Frosini, per l’edilizia scolastica, e Benedetta Menichelli, per l’istruzione, hanno dato comunicazione dello spostamento, e delle ragioni che lo hanno determinato, ai docenti, al personale scolastico, alle famiglie dei nuovi iscritti e ai rappresentanti dei genitori degli alunni delle Marconi.
I partecipanti hanno mostrato la massima collaborazione e il bilancio dell’incontro è stato positivo.
Alle famiglie e ai professori è stata presentata dettagliatamente la soluzione individuata per le classi delle Marconi dal Comune e dalla dirigenza scolastica a seguito della comunicazione degli Istituti Raggruppati, proprietari dell’immobile, arrivata a febbraio, in cui la società pubblica evidenziava l’impossibilità di finanziare gli interventi sull’edificio, quantificati in due milioni di euro.
Il Comune, che ha in locazione la struttura, non può procedere al finanziamento dei lavori in quanto l’immobile non appartiene al patrimonio dell’ente.
Da qui la necessità di prevedere lo spostamento degli studenti a partire dal prossimo settembre, visto che a seguito delle verifiche statiche e sismiche effettuate – il cui esito è stato comunicato al Comune nella lettera del febbraio scorso - era emersa la necessità di iniziare i lavori di miglioramento sismico entro l’anno in corso. Non sarebbe quindi possibile tenere aperta la scuola nel 2024 senza aver iniziato l’opera.
La soluzione individuata per le 12 classi delle Marconi – 490 alunni- è quella, come detto, dello spostamento nel plesso delle scuole Roncalli, che l’anno scorso è stato oggetto di lavori di efficientamento energetico da parte dell’amministrazione comunale per oltre un milione di euro.
Sarà inoltre possibile utilizzare le aule lasciate libere dagli alunni della scuola Cino che si trasferiranno nel nuovo edificio in fase di realizzazione.