Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 16/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Inaugurati nuovi allestimenti gipsoteca, Giurlani: “In attesa Madonna del baldacchino, grande fermento culturale"

21/3/2023 - 12:52

Continuano le iniziative per la valorizzazione del patrimonio e delle emergenze culturali di Pescia: lo scorso sabato sono stati presentati i nuovi allestimenti della gipsoteca Libero Andreotti e l'audioguida in italiano e inglese.

Nel corso dell’iniziativa gli eredi di Libero Andreotti hanno donato al Comune migliaia di disegni dell'artista e hanno comunicato che altre donazioni arriveranno. Tutto questo fa della gipsoteca comunale una delle più importanti d'Italia e il sindaco Oreste Giurlani ha annunciato che è intenzione dell’amministrazione comunale continuare a operare e investire nei beni culturali cittadini.

“Da sempre abbiamo ritenuto che Pescia dovesse caratterizzarsi come città della cultura e di conseguenza abbiamo operato, in primis approvando il Piano strategico della cultura. Uno strumento che ci ha permesso di delineare, appunto, una strategia, le priorità, gli obbiettivi e le risorse - ha ricordato il primo cittadino che ha anche la delega alla cultura - . E proprio sul piano degli obbiettivi voglio ricordare la riapertura del Museo civico, dopo quasi 20 anni di chiusura, con non solo la riapertura degli spazi, quasi un milione di euro di intervento e con un prossimo lotto gia' finanziato per ulteriori 680.000 euro,  per il recupero dell'ultimo piano, ma soprattutto con una esposizione, grazie anche collaborazione con gli Uffizi, di grande qualita' e spessore culturale.

Un impegno – ha continuato Oreste Giurlani - che ha portato il riconoscimento regionale dei nostri musei e il loro inserimento nel rete museale provinciale e toscana. Infatti dare corpo e sostanza ad un sistema museale cittadino, capace di mettere in rete i musei comunali con quelli privati e religiosi, tutti di grande valore, e' un altro obbiettivo del Piano che vogliamo perseguire con tenacia, convinti come siamo del valore aggiunto che cio' rappresenterebbe per la città”.

Rientra in questo contesta la grande opportunità rappresentata dall'arrivo a Pescia della “Madonna del baldacchino” di Raffaello, presenza che permettera' alla città, per i tre mesi di permanenza, di essere al centro del circuito mediatico dei grandi eventi culturali, opportunita' voluta dal comune di Pescia, dal Vescovado, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia  e soprattutto dagli Uffizi, sarà anche l'occasione di sperimentare l’ idea di sistema museale integrato grazie alla decisione della prenotazione/biglietto unico per l'accesso.

“Una strategia culturale per la città - conclude il sindaco - non può poi prescindere dal recupero dei beni e delle emergenze culturali e in questa ottica si muovono progetti come il recupero del giardino di Villa Sismondi e la presentazione proprio in questi giorni del progetto per il recupero di Villa Vitali. Un grande lavoro che vogliamo continuare per la valorizzazione di Pescia, che ha molto da offrire, sotto ogni aspetto”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: