Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:06 - 05/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Messa così , non fa una grinza .
Ma guardando la curva del numero dei percettori in calo dalla seconda parte del 2021 e il fatto della abolizione a breve del RDC e riduzione dello stesso, , e leggendo .....
TIRO A SEGNO

Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.

CICLISMO

Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.

SCHERMA

La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.

BOCCE

La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla  Migliarina

PODISMO

BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.

ATLETICA

A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.

CALCIO

Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.

RALLY

Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.

none_o

Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.

none_o

Al Centro culturale Nerucci in via Rodari a Montale

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
PESCIA
Inaugurati nuovi allestimenti gipsoteca, Giurlani: “In attesa Madonna del baldacchino, grande fermento culturale"

21/3/2023 - 12:52

Continuano le iniziative per la valorizzazione del patrimonio e delle emergenze culturali di Pescia: lo scorso sabato sono stati presentati i nuovi allestimenti della gipsoteca Libero Andreotti e l'audioguida in italiano e inglese.

Nel corso dell’iniziativa gli eredi di Libero Andreotti hanno donato al Comune migliaia di disegni dell'artista e hanno comunicato che altre donazioni arriveranno. Tutto questo fa della gipsoteca comunale una delle più importanti d'Italia e il sindaco Oreste Giurlani ha annunciato che è intenzione dell’amministrazione comunale continuare a operare e investire nei beni culturali cittadini.

“Da sempre abbiamo ritenuto che Pescia dovesse caratterizzarsi come città della cultura e di conseguenza abbiamo operato, in primis approvando il Piano strategico della cultura. Uno strumento che ci ha permesso di delineare, appunto, una strategia, le priorità, gli obbiettivi e le risorse - ha ricordato il primo cittadino che ha anche la delega alla cultura - . E proprio sul piano degli obbiettivi voglio ricordare la riapertura del Museo civico, dopo quasi 20 anni di chiusura, con non solo la riapertura degli spazi, quasi un milione di euro di intervento e con un prossimo lotto gia' finanziato per ulteriori 680.000 euro,  per il recupero dell'ultimo piano, ma soprattutto con una esposizione, grazie anche collaborazione con gli Uffizi, di grande qualita' e spessore culturale.

Un impegno – ha continuato Oreste Giurlani - che ha portato il riconoscimento regionale dei nostri musei e il loro inserimento nel rete museale provinciale e toscana. Infatti dare corpo e sostanza ad un sistema museale cittadino, capace di mettere in rete i musei comunali con quelli privati e religiosi, tutti di grande valore, e' un altro obbiettivo del Piano che vogliamo perseguire con tenacia, convinti come siamo del valore aggiunto che cio' rappresenterebbe per la città”.

Rientra in questo contesta la grande opportunità rappresentata dall'arrivo a Pescia della “Madonna del baldacchino” di Raffaello, presenza che permettera' alla città, per i tre mesi di permanenza, di essere al centro del circuito mediatico dei grandi eventi culturali, opportunita' voluta dal comune di Pescia, dal Vescovado, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia  e soprattutto dagli Uffizi, sarà anche l'occasione di sperimentare l’ idea di sistema museale integrato grazie alla decisione della prenotazione/biglietto unico per l'accesso.

“Una strategia culturale per la città - conclude il sindaco - non può poi prescindere dal recupero dei beni e delle emergenze culturali e in questa ottica si muovono progetti come il recupero del giardino di Villa Sismondi e la presentazione proprio in questi giorni del progetto per il recupero di Villa Vitali. Un grande lavoro che vogliamo continuare per la valorizzazione di Pescia, che ha molto da offrire, sotto ogni aspetto”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: