L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Nuovo appuntamento con il cinema di Nagisa Oshima all'Auditorium del circolo Hitachi: giovedì 16 marzo sul grande schermo di via Ciliegiole sarà proiettato “Furyo”, film del 1983 che vede tra i protagonisti due geni della musica come David Bowie e Ryûichi Sakamoto.
La storia è ambientata nel 1942 in un campo di prigionia giapponese sull'isola di Giava, dove sono detenuti centinaia di prigionieri di guerra occidentali in un regime detentivo inumano. Al centro della vicenda ci sono il capitano nipponico Yonoi (Sakamoto), il tenente colonnello neozelandese Jack Celliers (Bowie) e il sergente Hara (Takeshi Kitano), aiutante di Yonoi: l'inconfessabile attrazione del primo per il secondo fa da detonatore a una serie di eventi che portano la tensione nel campo a livelli altissimi. Solo dopo la fine della guerra, Celliers e il sergente Hara (Takeshi Kitano) capiranno che le loro culture non sono distanti come avevano sempre creduto.
Inizio spettacolo alle 21:30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria il Trenino (0573 32626).