Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti dell'Anzilotti incontrano lo scrittore Andrea Vitali

14/3/2023 - 10:22

“Gli studenti dell’Anzilotti incontrano….l’autore”. Così titola la locandina del prossimo evento in calendario presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, previsto per la mattinata di giovedi 16 marzo. Tutto è pronto dunque per accogliere lo scrittore Andrea Vitali al Teatro Pacini, gentilmente messo a disposizione della scuola dall’amministrazione comunale: Vitali parlerà agli studenti del triennio della sua ultima fatica, “Un uomo in mutande. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò”, in libreria per i tipi della Garzanti dal 21 maggio, e di tutta la sua ricca produzione narrativa, iniziata nel 1989 con il romanzo Il procuratore, che l’anno successivo si aggiudicò il Premio Montblanc come miglior romanzo giovane. Da lì in poi non si è più fermato, e la sua carriera letteraria, approdata in Garzanti nel 2003, è stata costellata da altri prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Bancarella nel 2006 per La figlia del podestà, il Premio Hemingway nel 2008 per La modista, il Premio Campiello sezione giuria dei letterati nel 2009, il Premio Guareschi nel 2019 per l’umorismo che pervade i suoi romanzi.


Non è la prima volta che l’Anzilotti si aggiudica la presenza di personaggi di spicco nel panorama letterario e culturale nazionale: nel 2019 fu ospite dell’Istituto lo scrittore Antonio Fusco, l’anno precedente Marco Malvaldi. Poi il Covid ha costretto per un triennio a interrompere questa bella tradizione, che per fortuna riprende quest’anno con un altro ospite d’eccezione, e si spera entri stabilmente nel Piano dell’offerta formativa.

 

A Andrea Vitali i ragazzi potranno rivolgere domande e esporre le loro curiosità e riflessioni: un bel modo per avvicinarli attivamente al mondo della cultura e della lettura. E chissà, magari qualcuno di loro, grazie a questi incontri, potrebbe persino scoprirsi scrittore.

Fonte: Istituto Agrario Anzilotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: