Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO - VENERDI' 18
Conferenza: "perchè i tedeschi in padule"

17/3/2011 - 13:00

Oggi venerdì 18 marzo al Mac,n – Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento, a Villa Renatico Martini via Gragnano 349, Monsummano Terme (PT),  alle ore 21 si svolgerà la conferenza  “Perché i tedeschi i Padule” con Andrea Ottanelli, un ricercatore  che sta portando avanti studi e ricerche su specifici aspetti della storia moderna e contemporanea pistoiese.

Questo appuntamento conclude il ciclo di incontri che hanno come comune denominatore il 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzati nell’ambito della mostra “Tre colori verde – bianco – rosso.

Tre artisti Barale – Basetti – Dami” in corso fino al 27 marzo nelle sale del museo organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme.

Tra le opere esposte si trova “Diario” (e appunti) di Andrea Dami, una tavola sinottica della storia d’Italia a partire dal 1861. Si tratta di una cronologia parziale con alcune “fiammate” di colore intenso che individuano altrettanti momenti fondamentali nella storia recente della nostra nazione.

Spesso ”ferite” inferte alla comunità nazionale, ai cittadini italiani e corrispondenti a periodi ed eventi tragici e dolorosi.

Tra le date segnalate dall’artista in corrispondenza dell’anno 1943, si trova  il 25 luglio, caduta del fascismo, e l’8 settembre, data della comunicazione dell’armistizio dall’Italia con gli alleati e inizio dell’occupazione tedesca.

Quel giorno è stato indicato come “morte” o “rinascita”, della patria, e li trova origine la pagine più triste della storia recente della Valdinievole e del Comune di Monsummano con la strage del Padule di Fucecchio dell’estate del 1944.

La riflessione coinvolge le caratteristiche dell’Italia unita uscita dal Risorgimento per individuare le cause di quei fatti e per comprendere come il periodo compreso tra il 1943 e il 1948 abbia rinnovato e completato il processo dell’unità italiana cristallizzato nella data del 17 marzo 1861. L'ingresso alla conferenza è libero e per l'occasione sarà anche gratuito l'accesso alla mostra "Tre colori - Tre artisti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: