Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:03 - 25/3/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Continua la pubblicazione giornaliera delle immagini di persone indicate come borseggiatrici .
Questa pratica , anziché ridurre i borseggi , arricchisce chi di questa attività ne ha fatto un affare .....
CALCIO

Domenica 26 Marzo è in programma la venticinquesima e penultima giornata del Campionato di Promozione, il calendario riserva l'interessante sfida tra le prime due della classifica, distanziate di solo due punti a centottanta minuti dalla fine.

SCI

All'Abetone si lavora senza sosta per l'imminente avvio sulla Montagna Pistoiese delle fasi conclusive di Pinocchio sugli sci.

SCHERMA

Nella sala consiliare del Comune di Montecatini si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prova interregionale under 14 di scherma che nei giorni 24 e 25 prossimi porterà sulle pedane del Palaterme oltre 400 bambini.

CICLISMO

Un ritorno in grande stile. L’Unione ciclistica pistoiese, società storica del ciclismo pistoiese e toscano, presenterà le proprie formazioni, Dilettanti e Juniores, sabato prossimo 25 marzo, nell’incantevole cornice della Sala Maggiore del palazzo comunale di Pistoia.

HOCKEY

Novità assoluta dopo tanti anni, la partecipazione a un campionato nazionale di hockey su prato di una formazione femminile seniores pistoiese.

TAEKWONDO

L’amministrazione comunale è lieta informare tutta la popolazione del prestigioso traguardo che la società ultraventennale Kin Sori Taekwondo di Ponte Buggianese, ha raggiunto un bellissimo traguardo al campionato regionale di Forme che ha avuto luogo a Capannori nella scorsa settimana.

RALLY

Risultato di grande valore, il debutto di Pavel Group nel Campionato Italiano Rally Terra, il rally della Val d’Orcia (Siena), nel fine settimana appena passato.

HOCKEY

Esordio complicato per la senior maschile nel campionato di Serie A1 di hockey su prato con un periodo precampionato che ha preoccupato molto la dirigenza.

none_o

Taglio del nastro sabato 25 marzo alle ore 11.15 alla chiesa della SS.ma Annunziata a Pistoia.

none_o

La mostra è ospitata a Pistoia negli spazi di Palazzo Buontalenti dal 25 marzo al 30 luglio.

La mamma albergava nella casa che cura,
aveva le doglie, non .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Frittelle di mia nonna.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
none_o
L'ordine dei sentimenti di Paolo nell'ultimo libro di Cannistrà

7/3/2023 - 11:44

Buon inizio marzo a tutti voi! La rubrica "Raccontami un libro" di questa settimana ospita un amico, Stefano Cannistrà, già presente di tanto in tanto come recensore. Abbiamo sempre accolto con piacere i suoi consigli di lettura, ma questo martedì vi propongo il suo nuovo libro fresco di stampa: "Le cose che perdi" edito da Europa Edizioni.
 
La citazione che ho trovato per introdurlo, di Marquez, mi ha subito portato a molte riflessioni: "Si può essere innamorati di diverse persone al contempo, e di tutte con lo stesso dolore, senza tradirne nessuna. Il cuore ha più stanze di un bordello."

 

Cannistrà racconta la storia di Paolo, un insegnante che diventa uno scrittore di successo e delle sue vicissitudini private, che secondo me si riassume molto in una frase che ho trovato in una delle prima pagine: "L'ordine dei sentimenti è uno stato dell'anima che io non ho mai posseduto".


"Le cose che perdi" diventa un racconto ricco e tormentato ma anche chiarificatore, carico di metafore, di similitudini, un continuo narrare di avvenimenti che non sono tragici, non sono duri, sono solo analizzati con attenzione, oltre che da una ricca prosa, lasciando spazio a un qualcosa che oggi ci sfugge: il tempo.


Personalmente ho odiato e amato le donne di questo libro, per la loro forza interiore e la loro vigliaccheria, perché a volte mi ci sono riconosciuta e altre invece assolutamente no.


"Restava solo la spazio per rendersi conto di quanto grigia possa essere l'ombra di un uomo di fronte allo splendore di una donna".


Ho anche trovato interessante lo spazio che viene dato al valore della famiglia, quella che fa da salvagente, che solleva e distrugge, che porta alla deriva ma che poi definitivamente ti salva. E anche lo spazio che viene dato al silenzio, quando prende il posto delle parole e diventa più forte di loro, quel silenzio che dona pace e si muove dietro la verità.
 
Questo libro mi è stato donato da Stefano che non ha dimenticato di dedicarmi una bella dedica, parole delicate e sincere che mi lasciano nel cuore un sorriso.
 
Vi auguro una piacevole settimana. Vi ricordo l'appuntamento di martedì prossimo con Ilaria per la rubrica dei consigli di lettura per ragazzi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/3/2023 - 18:14

AUTORE:
Sabrina

Buon marzo a te, Valentina! Con "Raccontami un libro", ne hai "raccontati" molti di libri e tutti magnificamente e mi hai donato tante belle emozioni, perché te sai, come vanno usate le parole, quando si tratta di sentimenti ed anche di qualsiasi altro ambito della vita. Grazie alle tue recensioni e consigli, ho letto molti libri da cui ho imparato tante cose molto interessanti. È stato proprio leggendo i tuoi "O FORSE NO" e "LE AMICHE DI IRENE", romanzi di forte impatto emotivo che ho imparato tanta "vita vissuta", da vivere ed il vero senso della vita. Di questo autore che presenti oggi nella tua rubrica, Stefano Cannistra', grazie ai tuoi consigli, ho letto "La panchina" e da pochi giorni ho finito di leggere "Le cose che perdi". Due romanzi belli, diversi tra loro ma ugualmente completi, dai quali imparare altrettante lezioni di vita. Durante la lettura di questo secondo romanzo, ho sofferto ed imparato allo stesso tempo e come te, ho odiato ed amato le donne di questo libro, sia per la loro forza di volontà, sia per le loro indecisioni. "Forse il dolore mi ha fortificata; a volte ritorna ma non mi faccio fregare, guardo avanti e mi sforzo di essere coerente con le mie scelte."
E poi...
"Scegli solo una persona nella tua vita, a cui aprire il tuo cuore. Sarà così che il tuo dolore, i tuoi sogni, i tuoi peccati e tutto l'amore che porti dentro di te saranno custoditi e protetti."
E poi..."La ferita iniziava a respirare, stava guarendo."
Ho apprezzato e mi sono commossa, leggendo la descrizione semplice e senza pregiudizi, dell'amore tra Priscilla e Marta.
"Priscilla intervenne affinché le emozioni altrui non paralizzassero la sua compagna. Guidò il percorso di Marta verso una nuova consapevolezza del proprio ruolo, con quelle attenzioni e dolcezze, durezze e inflessibilita' che rendono salda un'unione vera..."
Grazie Valentina per avermi donato un altra bella lettura e tante belle parole da custodire nel cuore. Complimenti a Stefano Cannistra' per questa nuova opera.
Di nuovo buon marzo, Valentina e a prestissimo! Un abbraccio!

7/3/2023 - 17:36

AUTORE:
Valentina

Wow! Un articolo bellissimo e pieno di sentimento.
La tua sensibilità e capacità, nel descrive ciò che questa lettura ti ha trasmetto, mi incanta.
Una recensione veramente appassionante.
Un libro che leggerò molto presto e sono certa che sarà una piacevole scoperta.
Grazie infinite Valentina e buona settimana.
I miei più sinceri complimenti a Stefano Cannistrà!