Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il rio Candalla è stato inquinato da detersivi

17/3/2011 - 8:55

MONSUMMANO

L'assessore all'ambiente di Monsummano Maria Formica, chiarisce i motivi dell'inquinamento del rio Candalla.


 «In riferimento allo sversamento nelle acque del fosso Orzatesi e fosso Candalla avvenuto il 4 marzo scorso a opera di ignoti, si comunica che abbiamo ricevuto la relazione dell’ Arpat contenente le analisi chimiche eseguite sui campioni delle acque. Dalle analisi è emerso che l’agente inquinante è da identificarsi nei detersivi in quanto è stata rilevata la presenza significativa di tensioattivi anionici e non ionici. La presenza di tali parametri fa ipotizzare lo sversamento nei fossi in questione di scarichi di tipo domestico o comunque riconducibili ad attività che facciano uso di sostanze tensioattive. Ora i tecnici dell’ ufficio ambiente e della polizia municipale stanno facendo le opportune indagini per verificare la regolarità degli scarichi. Non si può escludere che si possa trattare di un evento isolato dovuto alla necessità da parte di un ignoto di utilizzare tali sostanze. In ogni modo la tipologia e la concentrazione delle sostanze ritrovate non è opportuno parlare di contaminazione ambientale e si ringraziano gli operatori della polizia municipale e dell’ ufficio ambiente per la tempestività e la grande professionalità dimostrata».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/3/2011 - 14:37

AUTORE:
Rio Candalla

Sembra che si stato trovato dall'Arpat la causa dell'inquinamento,poi rientrato,del fosso Candalla ,ma rimane sconosciuto "l'ecologista"autore anonimo della bravata.Seguono ringraziamenti per tutti,operatori,polizia, ufficio ambiente , nelle pubbliche relazioni si fà sempre così,ma forse la maggioranza dei Monsummanesi non è a conoscenza che ,proprio per l'abnegazione al ruolo svolto,ancora oggi ci sono acque piovane del comune di Monsummano,incontrollate da nessuno,che vengono immesse nella rete degli scarichi in nero, mentre la legge prevede lo scarico in altri canali ,così facendo si aumenta il volume delle acque che scorrono verso il depuratore del Porrione e ,nel caso di abbondanti piogge,ci sarà,sistematicamente, una fuori uscita di liquidi dai tombini in Via delle 5 Vie in Via Nova comune Pieve,domandare ai residenti se sono fatasie.

17/3/2011 - 10:22

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Nel ringraziare le autorità per il tempestivo riscontro, si deplora l'inciviltà delle persone chiunque esse siano per il gesto che auspico isolato.